Home MusicaIl Volo, conferenza stampa da show

Il Volo, conferenza stampa da show

All'Eurovision 2015 di Vienna il trio italiano conquista la stampa con carisma e ironia

Foto: Il Volo in conferenza stampa

21 Maggio 2015 | 12:06 di Francesco Chignola

Qui a Vienna, dove si sta svolgendo la fase finale dell'Eurovision Song Contest, tutti vogliono un pezzo de Il Volo. Assaliti dai fan e ricercatissimi dalla stampa, i tre ragazzi che rappresentano l'Italia con «Grande amore» non si negano mai, si fermano sempre per decine di autografi e foto con i fan di mezzo mondo, ma soprattutto riescono a conquistare tutti con il loro carisma e la loro ironia.

Così la conferenza stampa che ha seguito le prove ufficiali si è trasformata in un piccolo show. Tra l'altro Gianluca, Ignazio e Piero sfoggiano un inglese impeccabile dovuto agli anni passati in America per lavoro: non c'è dubbio che i tre sarebbero una buona scelta per la conduzione di un'eventuale edizione «italiana» dell'Eurovision...

Tra le domande della conferenza stampa in inglese (il video è tratto dal sito WiWiBloggs) quella sulle prove che hanno impegnato il trio: «C'era qualcosa da aggiustare ma siamo felicissimi del risultato, è bellissimo». I tre hanno poi raccontato alla stampa il loro rapporto con la famiglia («Quando siamo via per molti mesi i nostri genitori ci mancano tanto, ci supportano sempre») e la loro amicizia con Barbra Streisand («Canta, recita e produce perfettamente: cantare con lei per noi è stata una scuola incredibile, ci ha dato un sacco di consigli»).

«È la prima volta in 60 anni che un gruppo italiano porta all'Eurovision questo genere, "l'operatic pop?, per rappresentare l'Italia. Per questo siamo molto positivi e orgogliosi». Durante la conferenza stampa è stato anche estratta la metà della finale in cui Il Volo si esibirà. È la seconda, ovvero la metà più ambita, quella che negli ultimi vent'anni ha portato fortuna a quasi tutti (tranne la campionessa in carica Conchita Wurst) i vincitori dell'Eurovision.