In “Locura”, Lazza canta la rabbia senza filtri

Il rapper pubblica il quarto album e intanto sta per diventare papà

24 Settembre 2024 alle 08:06

Dalle gare di freestyle e gli studi al Conservatorio fino ai record dell’album “Sirio” (il più venduto del 2022 in Italia) e il successo di “Cenere” a Sanremo 2023: Lazza è tra i rapper più amati in Italia, e non solo dalle nuove generazioni. Il 20 settembre ha segnato il suo ritorno con “Locura” (“Follia” in spagnolo), un disco presentato con un evento davanti allo stadio San Siro: «Non sono mai stato così teso, nemmeno a Sanremo!» ci confessa Lazza.

«Avendo alle spalle degli studi classici, ho chiamato l'Orchestra Sinfonica di Milano per unire i miei due mondi musicali. Farlo poi vicino al tempio della mia squadra del cuore è stato emozionante. Non a caso ho anche coinvolto alcuni dei tifosi del Milan, mi supportano sempre» continua.

Da grande tifoso, promette di portare allo stadio anche il suo futuro figlio Noa (Greta Orsingher è la sua compagna): «Lo abbiamo cercato tanto e mi sono sempre immaginato padre a 30 anni. Sarà una ulteriore prova di maturità e non vedo l’ora di tenerlo in braccio!».

Nell’album «c’è tanto cuore» dice, ma anche riflessioni sul lato oscuro del successo: «Mi dispiace passare per arrogante con i fan, non è così. Sono onesto e molto "terra terra", dico le cose come stanno. La gente odia le bugie, ma quando dici la verità non va bene». E sul ruolo dei social durante i live, Lazza ha le idee chiare: «Secondo me stanno rimbambendo le persone. Quando vado a suonare, mi piacerebbe vedere il pubblico godersi lo show. Trovo assurdo che molti si mettano in fila il giorno prima per poi trascorrere tutta la durata del concerto a registrare video. Per me è una cosa proprio brutta».

Nel disco sono presenti molti duetti, tra questi anche "Ghetto superstar" con l'amico di vecchia data Ghali: «La prima volta che l'ho conosciuto è stato in un centro sociale vicino San Siro, era una gara di freestyle. Nonostante non avevamo le disponibilità economiche di oggi, Ghali era già stiloso! Preciso, con le Timberland... era figo! Abbiamo fatto due percorsi paralleli ma non ci siamo mai persi di vista negli anni, e ora è bello duettare insieme. Mi piace molto questo pezzo e già me lo immagino live».

Accanto a nomi come Sfera Ebbasta, Guè e Marracash, compare anche quello di Laura Pausini in "Zeri in più (Locura)" ed è stata una grande sorpresa per i fan: «Abbiamo tante passioni in comune, una su tutte? Il Milan (ride)! Ci siamo trovati sin da subito e sono rimasto sorpreso che abbia accettato, per lei era un’esperienza “estrema” ma il risultato è davvero una bomba!».

Seguici