Home MusicaItalian sound, la compilation anni 2000

Italian sound, la compilation anni 2000

Laura Pausini, Modà, Tiziano Ferro, Negramaro. Riviviamo l'inizio del nuovo millennio con le 10 canzoni italiane più significative degli anni 2000

Foto: Laura Pausini  - Credit: © Olycom

20 Maggio 2015 | 16:11 di Alberto Motta

Sono i primi anni del 2000, ma preferiamo chiamarli anni Zero perché allo scattare del nuovo millennio il mondo intero è stato attraversato da uno spirito di rinascita senza pari.

Importanti e numerosi sono gli avvenimenti storici del periodo: la paura per il millennium bug viene spazzata via dalla nascita di Wikipedia, il crollo delle torri gemelle a New York ridimensiona il concetto di democrazia estesa, la musica rap tallona il pop, Harry Potter e gli smartphone sono i fenomeni più diffusi in occidente.

Ancora, muore Papa Giovanni Paolo II nel 2004 mentre la particella di Dio (il bosone di Higgs) si mette in mostra al CERN, il riscaldamento globale risveglia le coscienze ecologiste a chilometro zero, la caccia al fondatore di Al-Qaida Osama Bin Laden non è ancora terminata (2 maggio 2011) e contemporaneamente aziende private come la Virgin Galactic pianificano i primi voli turistici nello spazio.

Celebriamo il decennio con la classifica delle migliori canzoni italiane degli anni Zero. Buon ascolto.