Blur, Take That, Libertines o, in Italia, i Litfiba: storie recenti di separazioni, progetti paralleli, rincorse, voci e alla fine reunion. Nelle ultime settimane si rincorrono voci più che suggestive di ritorni da urlo. Liam Gallagher pensa a riformare gli Oasis, con o senza il fratello Noel. Slash è possibilista su una reunion dei Guns 'N Roses: ?Sarebbe divertente?, ha di recente dichiarato. Stando alle band nostrane, è forte la voce di un ritorno dei Pooh per festeggiare i 50 anni di carriera nel 2016.
Nelle più classiche storie d'amore, quando emergono incompatibilità è sempre difficile ricomporsi e l'effetto minestra riscaldata è sempre dietro l'angolo. Ma quando si parla di musica è un'altra storia. Anche qui, però, il risultato può essere più o meno ben riuscito. Ci si può trovare di fronte a un ritorno di fiamma naturale come a un progetto studiato a tavolino privo di trasporto. Di certo, per i fan di vecchia data, è sempre un'occasione per tornare a farsi emozionare da chi ha fatto da colonna sonora alla propria vita in passato. Noi abbiamo scelto 10 band (straniere e italiane) che, riformandosi, farebbero la felicità di molte persone e 10 pezzi che, suonati dal vivo, farebbero stragi di cuori, lacrime e brividi.
883 - SEI UN MITO
Il marchio 883 è stato abbandonato nel 2002. Le strade di Pezzali e Repetto si erano divise già molto tempo prima, nel 1994. Ma quanto sarebbe bello poterli vedere insieme sul palco ancora una volta per un intero concerto?
LUNAPOP - SE CI SARAI
Chi sono i Liberpool? Si tratta di un gruppo che si è formato nel 2009, uscendo con un album intitolato LP. Qual è il loro legame con le reunion? Semplice. Il fatto che se salissero di nuovo su un palco con Cesare Cremonini e Ballo si riformerebbero i Luùapop, band cult in attività solo dal 1999 al 2001. Pronti ad accendere la vostra Vespa 50 Special e girovagare per i colli bolognesi? Se loro ci saranno, voi ci sarete, ne siamo certi.
OASIS - WONDERWALL
Si sono divisi nel 2009, dopo una furiosa lite a Parigi. Da quel momento ogni giorno potrebbe essere il giorno in cui i fratelli Gallagher potrebbero dare una nuova opportunità agli Oasis. Pronti a cantare Wonderwall come i 70.000 di Wembley nel 2000?
GUNS N' ROSES - SWEET CHILD OF MINE
La notizia è fresca, i Guns potrebbero tornare. Non si sa ancora se siano giochi di fantasia o preamboli di realtà. Noi però possiamo sognare: l'assolo di Slash e gli acuti di Axl (magari non proprio con la qualità anni '90) ancora una volta insieme. Un binomio da tutto esaurito, in giro per il mondo.
LED ZEPPELIN - STAIRWAY TO HEAVEN
Page e Plant si erano già riuniti, a Londra nel 2007, in un concerto in onore di Ahmet Ertegun, il produttore che aveva scoperto i Led Zeppelin. Già si pensava a un tour planetario ma quel live fu solo una piccola fiammella. Un antipasto che ha messo un'acquolina da soddisfare al più presto.
PINK FLOYD - WISH YOU WERE HERE/COMFORTABLY NUMB
Ok, non potremo più vederli con la formazione al completo. Inoltre, qualche apparizione live dal 1995, quando si sono sciolti, l'hanno regalata. Hanno anche fatto un album nel 2014. Inseriamo però i Pink Floyd nella lista per sperare di vedere Gilmour e Waters ancora insieme su un palco in Italia prima o poi. E lì saranno brividi, statene certi.
R.E.M. - LOSING MY RELIGION
I R.E.M. si sono sciolti il 21 settembre del 2011 con un annuncio sul web. Da allora mai nessuna voce o dichiarazione ha lasciato presagire una versione 2.0 della band statunitense. Mai però perdere le speranza, mai perdere la propria religione. Non succede, ma se succede Michael Stipe potrà ancora cantare: "mi è parso di sentirvi ridere, mi è parso di sentirvi cantare".
ARTICOLO 31 - DOMANI
J-Ax e Dj Jad ancora insieme, come cantavano nel 1996 in Tranqui Funky, magari succederà "Domani", forse nel 2030. Non che l'esperienza solista di Ax non ci piaccia, anzi. Ma tornare ai tempi degli Articolo 31 potrebbe essere suggestivo ed esplosivo per chi con le loro rime è cresciuto.
TIMORIA - SENZA VENTO
Francesco Renga e Omar Pedrini fanno sfociare i loro dissidi artistici in una separazione nel 1999. Pochi anni dopo, nel 2003, anche i Timoria senza il cantante bresciano concludono la loro attività. Saranno pronti per volare di nuovo senza vento in futuro?
POOH - MEDLEY
Concludiamo con una notizia che vi avevamo dato noi di Sorrisi qualche giorno fa. I Pooh potrebbero tornare dal vivo con Fogli e D'Orazio nel 2016 per festeggiare i 50 anni della band. La band non ha mai cessato di esistere ma una possibile reunion in così grande stile non poteva certo essere tralasciata.
«Spero che questo disco vi dia un momento di felicità»: dopo il debutto nel 2017 con "Dua Lipa", venerdì 27 marzo esce il secondo disco della popstar britannica