Home MusicaLe canzoni, gli album e i cantanti più ascoltati nel 2019 su Spotify

Le canzoni, gli album e i cantanti più ascoltati nel 2019 su Spotify

Nel mondo trionfano Post Malone e Billie Eilish, in Italia dominano le classifiche streaming artisti come Ultimo, Salmo e Sfera Ebbasta

Foto: Billie Eilish live  - Credit: © Getty

03 Dicembre 2019 | 16:26 di Giulia Ciavarelli

Il Natale è nell'aria e il mese di dicembre ci ricorda puntualmente che è il momento di fare bilanci e resoconti dell'anno che sta per finire. Per il mondo musicale è arrivato il tradizionale appuntamento che ci permette di scoprire i trend musicali degli ultimi dodici mesi. A rivelarlo sono le Wrapped di Spotify, le annuali classifiche di artisti, canzoni, album e podcast più ascoltati sulla piattaforma di streaming, in Italia e nel mondo.

Dati alla mano, sembrerebbe che gli italiani ascoltino molto la musica del proprio Paese: la top 5 di ogni categoria è quasi tutta esclusivamente nostrana. Il genere musicale più amato è l'urban, ma gli artisti con più stream del 2019 sono Ultimo, seguito da Salmo e Sfera Ebbasta. Tra le cantanti troviamo sul podio Billie Eilish, la rivelazione più sorprendente dell'anno, e le voci incantevoli di Elisa e Alessandra Amoroso.

Lo abbiamo già nominato, ma il 2019 è l'anno fortunato di Salmo: oltre ad avere conquistato il secondo posto nella top artist italiana generale, è il più ascoltato tra i giovani tra i 18 ai 29 anni. Inoltre, i suoi ultimi due album "Machete Mixtape 4" realizzato in collaborazione con la Machete Crew, e "Playlist", sono tra gli album più ascoltati quest’anno.

A livello mondiale vince Post Malone con 6,5 miliardi di stream, il rapper e cantante americano è, per la prima volta, in cima alla lista dei cantanti più seguiti del 2019, a poco più di 12 settimane dal lancio del suo "Hollywood's Bleeding". Gli ultimi dodici mesi sono stati caratterizzati anche dalle voci della giovane Billie Eilish e Ariana Grande, rispettivamente al secondo e la terzo posto nella top tre degli artisti più seguiti. La canzone più ballata e cantata di quest'anno è sicuramente quella del duo Shawn Mendes e Camila Cabello:"Señorita", con più di 1 miliardo di stream, è la hit dell'estate 2019.

Infine, alle porte del 2020, Spotify decide anche di riservare una menzione speciale alla musica protagonista degli ultimi dieci anni (2009-2019): Drake, Ed Sheeran, Post Malone, Ariana Grande ed Eminem sono gli artisti più ascoltati in streaming del decennio.

Cosa abbiamo ascoltato nel 2019? Nella nostra gallery ci sono tutte le classifiche complete di artisti, album, canzoni e hit del decennio che hanno dominato gli ascolti in Italia e nel mondo.