L'estate è alle porte e i tormentoni della stagione hanno già cominciato a impazzare nelle radio tanto quanto nei locali. La colonna sonora per le belle giornate quindi non manca di certo, ma come fare invece quando piove?
Per accompagnarvi in quei giorni in cui il sole sparisce, sostituito da nuvole e temporali, ecco una playlist perfetta. Una serie di canzoni dedicate alla pioggia e al brutto tempo, da ?Piove? di Jovanotti a ?Scende la pioggia? di Gianni Morandi, tutte da ascoltare sotto l'ombrello. Magari in compagnia di Rihanna.
Guns N' Roses – November Rain
Non proprio un pezzo estivo, ma quando si parla di pioggia questo classico del rock firmato dai Guns N' Roses non può proprio mancare. Anche se non è novembre, suona sempre alla grande.
Jovanotti – Piove
Chi non ha mai cantato questa canzone, in un giorno di pioggia? Quando si finisce in mezzo a un temporale estivo, non c'è maniera migliore che canticchiarla, per ingannare l'attesa aspettando che faccia ritorno il sole.
Gianni Morandi – Scende la pioggia
Il mitico Gianni Morandi ha preso la melodia da Elenore del gruppo californiano The Turtles e l'ha trasformata in un classico della musica leggera italiana. Oltre che delle giornate nuvolose.
Gene Kelly – Singin' in the Rain
Altro classico intramontabile per i giorni più uggiosi. Basta far partire le note di Singin' in the Rain, cantare insieme a Gene Kelly come se si fosse dentro a un musical d'altri tempi, e subito anche la peggiore delle giornate può illuminarsi all'improvviso.
Rihanna feat. Jay-Z – Umbrella
Dopo una serie di canzoni di successo, Rihanna in compagnia del rapper Jay-Z si è trasformata definitivamente in una star del pop internazionale. Il merito? Tutto di un ombrello.
B.J. Thomas – Raindrops Keep Fallin' On My Head
Pezzo cantato da B.J. Thomas e composto dal grande Burt Bacharach per il western Butch Cassidy, in seguito si è trasformato nella colonna sonora di vari altri film e telefilm, da Spider-Man 2 a Grey's Anatomy, e soprattutto delle giornate piovose.
Geri Halliwell – It's Raining Men
Evergreen della musica disco interpretato dalle Weather Girls e riproposto dalla spice girlGeri Halliwell, questo pezzo presenta una pioggia un po' diversa dal solito: una pioggia di uomini.
Negramaro con Jovanotti – Cade la pioggia
Non contento di aver firmato Piove, Jovanotti è tornato sull'argomento e l'ha fatto ancora in una maniera memorabile. Questa volta in coppia con i Negramaro e l'inconfondibile voce di Giuliano Sangiorgi.
Dear Jack – La pioggia è uno stato d'animo
Tra gli ultimi a dedicare una canzone alla pioggia ci sono i lanciatissimi Dear Jack, con questo brano romantico, ma anche molto malinconico.
Billie Myers – Kiss the Rain
Pezzo usato in un episodio della serie Dawson's Creek, ma anche in un celebre spot pubblicitario, non può mancare di essere suonato in particolare in un'occasione: quando fuori piove.