Trionfa la musica italiana e gli artisti delle nuove generazioni: «Rockstar» di Sfera Ebbasta è in vetta alla chart

Il 2018 è appena terminato e arriva puntuale il bilancio sulla passata stagione discografica: la classifica Top Of The Music pubblicata dalla F.I.M.I. (Federazione industria musicale italiana) raccoglie gli album e i singoli più venduti dell'anno nei canali fisico, download e streaming.
In una chart dominata dalla musica italiana, ci sono molti artisti amati dalle nuove generazioni: nel podio dei dischi più venduti del 2018 c'è infatti «Rockstar» di Sfera Ebbasta, al secondo posto «Plume» di Irama e chiude il podio «Fatti sentire» di Laura Pausini, l’unica donna in Top Ten. Nelle prime trenta posizioni in classifica si registra un solo artista internazionale: alla decima posizione compare «÷» (Divide) di Ed Sheeran, che aveva raggiunto la vetta della chart annuale FIMI/GfK nel 2017.
A dominare la classifica dei singoli (digitale e streaming premium) c'è l'immancabile hit estiva «Amore e capoeira» di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston, a cui seguono «Perfect» di Ed Sheeran e «Cupido» di Sfera Ebbasta feat. Quavo. Anche in questo caso prevale il repertorio nazionale con sette tracce italiane su dieci.
LA CLASSIFICA DEGLI ALBUM
1. «Rockstar» – Sfera Ebbasta
2. «Plume» – Irama
3. «Fatti sentire» – Laura Pausini
4. «Playlist» – Salmo
5. «Il ballo della vita» – Måneskin
6. «20» – Capo Plaza
7. «Peter Pan» – Ultimo
8. «Siamo solo noise» – Benji & Fede
9. «Davide» – Gemitaiz
10. «÷» – Ed Sheeran
LA CLASSIFICA DEI SINGOLI
1. «Amore e capoeira» – Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston
2. «Perfect» – Ed Sheeran
3. «Cupido» – Sfera Ebbasta feat. Quavo
4. «Tesla» – Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & Drefgold
5. «Italiana» – J-Ax & Fedez
6. «Nera» – Irama
7. «La cintura» – Alvaro Soler
8. «X» – Nicky Jam & J. Balvin
9. «Cara Italia» – Ghali
10. «Da zero a cento» – Baby K
I VINILI
Nella classifica dedicata alla vendita dei vinili svetta il classico «The dark side of the moon» dei Pink Floyd; in linea con gli anni passati, la compilation più venduta dell’anno è quella di Sanremo 2018.