Home Musica«Cambio» di Lucio Dalla compie 25 anni

«Cambio» di Lucio Dalla compie 25 anni

L'album di «Attenti al lupo» andò al primo posto nella Superclassifica il 14 ottobre 1990

Foto: La copertina di «Cambio» di Lucio Dalla

09 Ottobre 2015 | 19:39 di Francesco Chignola

Chi c'era non può dimenticarselo, qualunque età avesse: nell'autunno 1990, dopo la sbornia infelice dei Mondiali e di «Un'estate italiana», tutti in Italia cantavano una canzone. E quella canzone era «Attenti al lupo», il brano con cui Lucio Dalla era tornato «solista» dopo il successo dell'album «Dalla/Morandi» del 1998.

La canzone, con il suo ritmo ironico in levare e e il suo testo surreale e fiabesco, fu presentata a «Fantastico» e diventò in poco tempo un tormentone. Anche il video ufficiale con l'irresistibile balletto di Dalla, ambientato in uno strano circo pieno di ragazze in divisa e strane guardie in canotta, contribuì a trasformare il pezzo in un fenomeno nazionale.

Ma il successo non riguardò solo «Attenti al lupo». Il disco che lo conteneva, «Cambio», fu un caso altrettanto clamoroso. Uscito sempre a ottobre, nel giro di pochi mesi si impose come il disco più venduto del 1990 in Italia. Superando persino un album super-popolare come «In ogni senso» di Eros Ramazzotti.

La data magica è il 14 ottobre: in quel giorno del 1990 «Cambio» atterrò al primo posto della Superclassifica. Ci rimase otto settimane, per poi cedere il posto a «Oltre» di Claudio Baglioni. Ma intorno a Capodanno riuscì a tornare in testa, dove restò per altre 6 settimane. Un totale di 14 settimane in vetta, per vendite che si stimano intorno al milione e mezzo di copie.