Home MusicaMiss Nine, intervista alla modella diventata una dj superstar

Miss Nine, intervista alla modella diventata una dj superstar

Kristin Schrot è un'artista che ha avuto il coraggio di proporsi come dj in un settore dominato dagli uomini e, grazie al suo talento, ora è richiestissima in tutto il mondo

 - Credit: © Miss Nine

03 Luglio 2015 | 18:40 di Stefano Gradi

In occasione di un suo dj set a Milano, abbiamo incontrato Kristin Schrot, meglio conosciuta come Miss Nine, una modella diventata una superstar dj, richiestissima nei festival e nei club di tutto il mondo. Ma chi è Miss Nine? Ce lo ha spiegato lei stessa.

Ciao Kristin, tu sei spesso qui a Milano, soprattutto in occasione delle sfilate. Ti trovi bene qui?

Ciao Sorrisi! Si, in occasione della fashion week vengo qui a Milano e ho anche suonato in un paio di eventi legati alla moda. Mi piace molto Milano, la città è fantastica e si mangia molto bene. Poi c'è il Duomo... insomma, mi rilasso e mi diverto. Questa volta invece sono venuta in occasione dell'Holi Dance Festival, all'Estathé Market Sound.

Kristin, per tutti quelli che non ti conoscono, chi è Miss Nine?

Miss Nine è un'artista europea. Sono nata e cresciuta in Germania, poi mi sono trasferita in Olanda per 14 anni. Lì ho studiato e mi sono diplomata, simultaneamente ho iniziato a fare la modella e a viaggiare per il mondo. Nel 2003 ho avuto l'opportunità di conoscere persone legate al mondo della musica e ho iniziato a fare pratica come dj. Quasi senza accorgermene ho iniziato a suonare con i Deep Dish e sono andata in tournee con loro. Grazie al loro aiuto, mi sono fatta conoscere in diverse parti del mondo e poi ho ottenuto un contratto per realizzare delle mix compilation che sono andate molto bene negli Stati Uniti. Da allora si sono aperte diverse porte, ho iniziato a passare del tempo in studio e a produrre tracce mie, prima di aprire la mia etichetta discografica "925 Music". Ora sono impegnata con i miei set nei diversi festival in giro per il mondo e sono appena diventata dj resident all'XS di Las Vegas, sono la prima e unica donna a dividere la consolle con dj del calibro di Diplo, Skrillex, Martin Solveig e Avicii. L'XS di Las Vegas è davvero eccezionale, è anche stata votato come il club numero uno al mondo per gli ultimi sei anni consecutivi.

Oltre a Las Vegas, sarai in tour durante l'estate, soprattutto in Asia, da quelle parti ti amano molto...

Durante l'estate sarò in tour in Asia, ma inizierò dall'Australia. Sydney, poi Jakarta, Kuala Lumpur e così via. Si, è vero, tanta gente mi segue in Asia. Molti anni fa, penso fosse il 2006, sono stata là per la prima volta in tour. Era davvero inusuale che una dj donna si esibisse in consolle, ma in Cina andai accompagnata da una cantante fenomenale. Improvvisavamo tutto, con lei che cantava sulle mie tracce. Alla fine gli show sono piaciuti tanto, le persone se li ricordano ancora e così continuano a chiedermi di tornare.

Il tuo stile è molto definito, non ti sei lasciata contagiare dal fenomeno EDM

Vero. Per me ogni set è come un viaggio. Agli inizi suonavo anche per 6 - 7 ore consecutive e dovevo trovare un filo conduttore dall'inizio alla fine. Ora i set sono più corti, ma quello che deve fare un dj è proprio coibvolgere le persone dall'inizio alla fine e io lo faccio con il mio stile. Io suono differenti generi musicali, per esempio deep house e tech house, accompagnando le persone dalla notte all'alba.

Attraverso il tuo profilo Soundcloud, pubblichi le registrazioni di ben tre radioshow diversi

Sì, tutti possono liberamente ascoltare la mia musica. "Nine Sessions" è lo show principale, una puntata al mese dove suono le mie tracce preferite, la stesse che poi suono nei club. "Evolution of Nine" è un'idea nata dal mondo della moda, tante persone mi chiedevano dei set tranquilli, da ascoltare a casa la sera. "Channel Nine", invece, è disponibile solo online ed è una proposta di musica molto più deep, più pesante.

E poi c'è anche il progetto "World of Nine" su YouTube

In "World of Nine" cerco di far vedere ai fan com'è la mia vita in giro per il mondo. E' nato come uno scherzo per far vedere a mia mamma e alle sue amiche cosa combinassi e come mi guadagnassi da vivere. Sono brevi video che raccontano la vita di una dj dietro le quinte, vi faccio entrare nel mondo di Miss Nine.

Cosa ci dici delle tue produzioni, è passato un po' di tempo dal tuo ultimo singolo

Si è vero, ma essendo sempre in viaggio, non ho avuto del tempo sufficiente per chiudermi in studio e realizzare qualcosa al passo coi tempi e di valore. Però tra la fine dell'anno scorso e l'inizio di quest'anno ho preso una pausa e mi sono messa a realizzare qualcosa di nuovo, ora ho quasi un intero album pronto, ma rilascerò le tracce una a una. Quasi tutte saranno anche cantate e saranno molto melodich. Entro la fine dell'anno potrete sentire qualcosa di nuovo. Intanto vi faccio ascoltare una preview di Let's Go:

Let's Go...

A video posted by Miss Nine (@djmissnine) on

Viaggiando così tanto, dove trovi il tempo per scoprire e ascoltare nuova musica da proporre nei tuoi set?

Ho la fortuna di essere inserita in moltissime promo list delle diverse etichette, così posso ascoltare in anteprima le nuove canzoni, mesi prima che vengano rilasciate. Le puoi utilizzare nei live e negli show radiofonici, in modo da capire come le persone reagiscono e se piacciono. Scegliere quelle davvero buone non è semplice!

Oltre alla tua attività da modella e da dj, sei anche molto impegnata nel sociale, giusto?

Sì, sono ambasciatrice di Plan International, un'organizzazione che supporta i bambini che provengono da aree disagiate. L'intento è quello di mandare a scuola i bambini in modo che non siano abbandonati a una vita fuorilegge e possano poi educare a loro volta gli altri membri della loro famiglia. Grazie alle mie connessioni con il mondo della moda, riesco ad avviare dei bei progetti per raccogliere denaro. Per esempio ho disegnato una giacca di pelle che ha avuto un grande successo e il ricavato è andato a questa organizzazione.

Parlando di moda, tu continui anche la tua carriera di modella?

Non vado più in passerella, però partecipo a molte campagne come, per esempio, per Levi's dove ho fatto sia i photoshoot, sia la dj per le serate promozionali. E' stato bello perché ho potuto combinare le mie passioni.

Per finire, dove potremo sentirti suonare nei prossimi mesi?

Sarò naturalmente a Las Vegas, poi una breve vacanza a St. Tropez, prima di iniziare un tour che mi porterà in Australia e in Asia. Sulla mia pagina Facebook trovate tutte le date e su Instagram tutte le foto degli show! Nel frattempo, se ne avete voglia, votatemi nella Top 100 DJs 2015!