Home MusicaModà, la band di platino: tutti i record di Kekko & Co.

Modà, la band di platino: tutti i record di Kekko & Co.

Da quando hanno conquistato la popolarità, nessuno ha venduto più copie di loro, primi anche su YouTube

Foto: Modà  - Credit: © Corbis

22 Febbraio 2015 | 18:08 di Antonio Mustara

Il triplo disco di platino certificato dalla FIMI il 20 febbraio per la raccolta dei Modà «2004-2014 - L’originale» (oltre 150 mila copie vendute in tre mesi) sancisce ancora una volta la supremazia della band di Kekko Silvestre nel panorama musicale italiano. Dal 2010 a oggi nessun gruppo di casa nostra ha venduto più album di loro.

Un successo che continua a stupire la critica più sussiegosa e una parte della grande stampa, ma di certo non sorprende l’enorme fan base del gruppo milanese (oltre 2 milioni e mezzo su Facebook, 404 mila su Twitter), cresciuta in maniera esponenziale nel giro di pochi anni.

Sono tanti i record messi a segno da Francesco «Kekko» Silvestre, Diego Arrigoni, Stefano Forcella, Claudio Dirani ed Enrico Zapparoli. Noi abbiamo deciso di fare ordine tra i numeri ed ecco che cosa abbiamo scoperto. 

La band da un milione di copie

I Modà sono esplosi, dopo una lunga gavetta, tra il 2010 e il 2011, prima con il successo dei singoli «Sono già solo» e «La notte», e poi con «Arriverà», presentata al 61° Festival di Sanremo con Emma. Anni in cui il mercato discografico era già in piena crisi, eppure Kekko e co. sono stati capaci di vendere circa un milione di copie con tre album e le riedizioni dei loro primi dischi. Nello stesso periodo, nessuna band, italiana o straniera, ha saputo fare di meglio.

L'album più venduto

Il 16 febbraio 2011, il giorno dopo il debutto all'Ariston di «Arriverà», uscì nei negozi «Viva i romantici», che restò per sei settimane consecutive in testa alla Superclassifica, finendo al 2° posto della classifica degli album più venduti dell'anno. Ma da allora non ha mai smesso di macinare copie: finora ne ha vendute oltre mezzo milione (miglior risultato in assoluto per una band dal 2010 a oggi) e per questo è uno dei pochi album ad aver ottenuto il disco di diamante

Record di longevità

Oltre a essere il secondo album più venduto del 2011, «Viva i romantici» si è piazzato al 31° posto della classifica dei più venduti del 2012, al 57° posto in quella del 2013, al 54° posto (addirittura in recupero rispetto all'anno precedente) in quella del 2014. Una tenuta senza precedenti in questo secolo, mentre in assoluto «Viva i romantici» dei Modà è secondo solo a «The Dark Side Of The Moon» dei Pink Floyd per numero di settimane in classifica. 

I più venduti di Sanremo

Chi l'ha detto che il Festival non fa vendere dischi? Per i Modà vale esattamente il contrario: a Sanremo hanno lanciato non solo «Viva i romantici» (2011) ma anche «Gioia» nel 2013, che ha venduto quasi 250 mila copie. Nessun «Big» di Sanremo ha venduto così tanti dischi partendo da singoli lanciati all'Ariston.

Numeri uno anche nella classifica dei singoli

Il successo dei Modà è sempre vivo grazie anche alla forza dei singoli lanciati per sostenere le vendite degli album. Dal 2010 a oggi ne hanno pubblicati ben 15, accumulando un numero di certificazioni superiore a quello di qualunque altro gruppo, italiano o straniero. Ecco l'elenco dal 2010, anno in cui la FIMI ha iniziato a certificare i singoli:

«Come un pittore» (3 platino)
«Arriverà» (2 platino)
«Sono già solo» (2 platino)
«La notte» (2 platino)
«Tappeto di fragole» (2 platino)
«Se si potesse non morire» (1 platino)
«Dove è sempre sole» (1 oro)
«Quello che non ti ho detto» (oro, singolo uscito nel 2006)
«Vittima» (oro)
«Salvami» (oro)
«Gioia» (oro)
«Non è mai abbastanza» (oro)

I re di YouTube

La popolarità dei Modà si rispecchia anche su YouTube, dove totalizzano circa 200 milioni di visualizzazioni e occupano sette posti nella classifica dei 60 video di artisti italiani più visti di sempre. Un altro record assoluto per un artista di casa nostra.