Home MusicaNatale e musica: 15 consigli su cosa regalare

Natale e musica: 15 consigli su cosa regalare

Tra uscite esclusive per il Record Store Day e altre edizioni speciali, vinile e cofanetti, ecco alcuni suggerimenti per gli appassionati

Foto: Paul McCartney  - Credit: © Getty

29 Novembre 2019 | 16:51 di Francesco Taranto

Il fatidico Black Friday dà ufficialmente il via alla corsa per i regali di Natale. Per gli appassionati di musica ce n'è per tutti i gusti. Che si tratti del box set da 5 CD “Conversation Piece” di David Bowie o della riedizione di “1999” di Prince, con ben 35 brani inediti, sono tante le uscite speciali pubblicate di recente.

Amanti del pop? La colonna sonora di “Last Christmas” presenta un inedito di George Michael. Collezionisti sfrenati? I Pink Floyd vi accontentano con i 18 dischi del cofanetto “The Later Years 1987-2019”. Appassionati dei classici? Ci sono tutti i singoli dei Beatles ripubblicati in vinili da 45 giri.

Per quanto riguarda la musica italiana, si passa dal tour acustico di Manuel Agnelli immortalato in vinile all’edizione speciale di “Reset” dei Negrita (per la prima volta con la colonna sonora di “Così è la vita” di Aldo, Giovanni & Giacomo).

Inoltre torna il Record Store Day, appuntamento annuale che vuole celebrare i piccoli negozi indipendenti di dischi, con diverse edizioni speciali esclusive per il 29 novembre 2019. Anche se separate dal tradizionale Record Store Day, che si tiene ad aprile, le uscite per il Black Friday seguono uno schema simile, ovvero quello di fornire materiale raro disponibile in quantità limitata e quasi esclusivamente su vinile. Edizioni perfette, quindi, per un regalo.

«Dal 2010 lavoriamo per modificare la percezione del Black Friday come evento di massa e di prezzi al ribasso», hanno spiegato gli ideatori del RSD «Ci concentriamo invece su una lista di edizioni speciali che sottolineano quanto possono essere belli i regali da un negozietto di dischi». Insomma, l’intento è quello di celebrare l’inizio delle festività andando anche in piccole attività, gestite in modo indipendente.

La lista degli artisti che partecipano al Record Store Day è lunga e impressionante, tra questi Katy Perry, Madonna, Lewis Capaldi, Liam Gallagher, U2 e Paul McCartney. Di seguito abbiamo selezionato alcune delle migliori pubblicazioni, unite alle più interessanti uscite speciali.