Home MusicaNewsABBA, la reunion per il 50° anniversario della band

ABBA, la reunion per il 50° anniversario della band

Il gruppo svedese si ritrova sul palco insieme per la prima volta dopo molti anni

06 Giugno 2016 | 15:40 di Valentina Cesarini

Un weekend speciale per i fan degli ABBA: la band svedese composta da Agnetha Faltskog, Bjorn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid (Frida) Lyngstad, si è riunita ieri, 5 giugno, per un party privato all’Hotel Berns Salonger di Stoccolma, in occasione del cinquantesimo anniversario. Il gruppo pop ha suonato “Me and I”, ma purtroppo non sono ancora disponibili video della performance.

“Mamma Mia!” mania: 10 canzoni degli ABBA da ascoltare

När Björn & Benny firar sitt 50-åriga samarbete blir den naturligtvis en väldigt speciell kväll.

Una foto pubblicata da Niklas Strömstedt (@poptonten) in data:



È la seconda volta che gli Abba fanno una reunion: la precedente c'era stata lo scorso 20 gennaio, alla festa di inaugurazione di un ristorante a tema, sempre a Stoccolma. In quell'occasione, però, a differenza di questa, il gruppo non si era esibito.

Dai Cardigans agli ABBA, il pop rock svedese '80 e '90

Gli ABBA, formatisi nel 1972, hanno raggiunto la fama mondiale anche grazie alla vittoria (nel 1974) dell'Eurovision Song Contest, con 'Waterloo'. Dopo venduto oltre 380 milioni di dischi in tutto il mondo, la band si è sciolta nel 1982.

Björn Ulvaeus ha dichiarato che la band non verrà comunque riformata. "Abbiamo preso una pausa nell'82" ha detto, "ed è ancora una pausa, che rimarrà tale in futuro. Non ci vedrete di nuovo sul palco insieme. Non abbiamo bisogno di soldi, tanto per cominciare" ha aggiunto. "Di solito il motivo per cui le band si riformano è che uno dei componenti si trova in difficoltà economiche e gli altri lo vogliono aiutare. Per fortuna per noi non è così."