Adriano Celentano: gli 80 anni del Molleggiato

L’artista italiano che ha venduto più dischi festeggia il suo compleanno nel giorno dell’Epifania

Adriano al Festival di Sanremo del 1961, il primo della carriera. Cantò «24 mila baci» che fu un grande successo. All’epoca aveva 23 anni, era militare e per esibirsi fu necessario un permesso speciale
5 Gennaio 2018 alle 16:54

Compito ingrato raccontare Adriano Celentano in poche battute. Su di lui hanno già scritto più di 20 libri e la stessa moglie Claudia Mori, che gli sta a fianco dal 1964, dichiara di non conoscerlo ancora del tutto. Cantante, attore, regista, sceneggiatore, showman, conduttore, opinionista, «predicatore», dei suoi 80 anni di vita (li compie il 6 gennaio) Celentano ne ha trascorsi almeno 60 sotto i riflettori cantando, ammaliando, polemizzando, mai presentandosi in maniera banale. Nato a Milano da una famiglia di emigrati pugliesi in una casa di ringhiera al numero 14 di via Gluck, che renderà famosa nel mondo grazie a una sua canzone, aveva lasciato la scuola dopo la licenza elementare per fare l’orologiaio.

Il destino aveva altri piani e glieli svelò con l’arrivo del rock ’n’ roll, scoperto grazie al film «Il seme della violenza». Nella colonna sonora c’era «Rock around the clock» di Bill Haley and his Comets e Adriano decise che sarebbe diventato il profeta italiano della nuova musica. Formati i Rock Boys diede il via alla sua favola: prima le gare di rock ’n’ roll, poi i concorsi canori, il suo modo di ballare inconfondibile (da cui il soprannome «Molleggiato»), i 45 giri con le cover delle canzoni americane, le prime canzoni italiane, il Festival di Sanremo, il cinema. Fino agli Anni 80 sforna un successo dopo l’altro tra film, programmi tv e concerti che lui, per la prima volta in Italia, nel 1977 tiene in uno stadio. Una carriera che ha rischiato d’incepparsi nel 1987, dopo le polemiche per le sue dichiarazioni a «Fantastico 8». Ma poi è ripartita alla grande: un nuovo sodalizio con Mina, nuovi programmi, grandi ascolti, lunghe pause e parole che fanno rumore. Buon compleanno, Adriano!

Seguici