Alice Merton: «Sono io la voce di No roots»

L’avete sentita sicuramente in radio, dove è una delle più trasmesse. Non tutti sanno, però, che si tratta di una storia autobiografica

Alice Merton è figlia di padre tedesco e madre irlandese
15 Marzo 2018 alle 15:24

«Non ho radici» recita il ritornello di una delle canzoni del momento, «No roots»: l’avete sentita sicuramente in radio, dove è una delle più trasmesse. Non tutti sanno, però, che si tratta di una storia autobiografica: quella di Alice Merton, nata nel 1993 a Francoforte, in Germania, che da allora ha vissuto negli Stati Uniti, in Canada e in Inghilterra, senza mai trovare un posto da chiamare «casa».


Ma i tanti traslochi hanno ripagato: «No roots», pubblicata a fine 2016, ora è un successo in mezzo mondo, Italia inclusa, dove la cantante è stata ospite di «Che tempo che fa». Cresciuta con una formazione classica, da adolescente Alice ha scoperto il rock inglese, a 16 anni ha scritto la sua prima canzone e oggi in molti paragonano il suo talento precoce a quello di Lorde e Adele. È solo l’inizio di una bella carriera? Lo capiremo, forse, incontrandola il 17 aprile a Milano e il 18 a Roma, in due concerti piccoli ma imperdibili.

Seguici