Apple Music Awards: tutti i vincitori della terza edizione

Il servizio di streaming incorona i migliori artisti del 2021, da The Weeknd a Olivia Rodrigo e H.E.R.

The Weeknd
1 Dicembre 2021 alle 10:29

Chi sono i protagonisti musicali del 2021? La risposta arriva dagli Apple Music Awards: giunto alla sua terza edizione, l'evento premia gli artisti che hanno una forte influenza sulla cultura a livello globale ottenendo risultati importanti nel campo artistico.

Esistono cinque categorie ben distinte: "Artista dell'anno", "Cantautore dell'anno", "Artista emergente dell'anno", "Miglior canzone dell'anno" e "Miglior album dell'anno". I vincitori sono scelti attraverso un processo che riflette sia la prospettiva editoriale di Apple Music sia ciò che i clienti di tutto il mondo stanno ascoltando di più.

«Gli ultimi 12 mesi sono stati un anno straordinario per la musica, e siamo entusiasti di onorare gli artisti che stanno plasmando la cultura e la connessione con i fan di tutto il mondo su Apple Music» commenta Oliver Schusser, vice presidente di Apple Music e Beats.

Tra i vincitori della terza edizione c'è un trio d'eccezione: The Weekend ritira il premio come "Artista globale dell’anno", Olivia Rodrigo ne porta a casa ben tre ("Miglior nuova artista dell'anno", "Album dell'anno", "Miglior canzone dell'anno") mentre H.E.R conquista il prestigioso titolo di "Cantautrice dell'anno".

«Come giovane artista nera e filippina e come donna che sta sul palco dando tutta se stessa, sono convinta che sia importante essere riconosciuta per quello che rappresento. Grazie mille, Apple Music» ha dichiarato H.E.R.

Alle tradizionali categorie se ne aggiunge una nuova per "L'artista regionale dell'anno", che premia i cantanti provenienti da cinque paesi e aree geografiche: i vincitori sono Aya Nakamura per la Francia e OFFICIAL HIGE DANDISM per il Giappone. RIN è invece il nome scelto per la Germania, Scriptonite per la Russia e Wizkid per l’Africa.

I festeggiamenti per gli Apple Music Awards prenderanno il via martedì 7 dicembre 2021, con interviste, contenuti originali e altro ancora, tutti in streaming in tutto il mondo su Apple Music e sull'app Apple TV.

Seguici