Home MusicaNewsI Beatles in streaming per Natale

I Beatles in streaming per Natale

Le canzoni dei Fab Four, anticipa la Bbc, saranno disponibili dal 25 dicembre live anche sui servizi come Spotify, Apple Music, Google Play, Tidal, ecc.

Foto: I Beatles sul Duomo di Milano. Da sinistra, George Harrison, Ringo Starr, Paul McCartney e John Lennon.

23 Dicembre 2015 | 18:40 di Lorenzo Di Palma

Super-regalo di Natale per i tanti fan dei Beatles sparsi per il mondo: dal 25 dicembre tutte le canzoni del quartetto di Liverpool, saranno finalmente disponibili anche sui servizi di streaming come Spotify, Apple Music, Google Play, Tidal, Amazon Prime Music, Deezer, Microsoft Groove, Napster e Slacker Radio.

La notizia per gli appassionati giunge inaspettata visto che i Beatles sono approdati molto tardi e con fatica (solo nel 2010) su iTunes e finora Paul McCartney, Ringo Starr, gli eredi di John Lennon e George Harrison, più tutti gli altri detentori dei diritti del catalogo dei quattro si erano dimostrati sempre contrari all'idea dello streaming, che evidentemente come dice Chris Cooke, l'esperto citato dalla Bbc (che ha lanciato per prima la notizia), "ha ormai un peso troppo rilevante nell'industria musicale". L'obiettivo dichiarato dell'operazione è infatti contribuire a garantirne la popolarità nel tempo a queste canzoni.

L'anticipazione della televisione britannica è stata confermata ufficialmente più tardi dal sito web ufficiale del quartetto di Liverpool (thebeatles.com), con un gioco di parole che richiama il titolo di una loro canzone dall'album Revolver, intitolata appunto ?Here, There and Everywhere?. Il sito ha anche precisato che 224 canzoni dei Beatles - tratte dalle edizioni inglesi di 13 album originali - saranno disponibili in streaming già da domani, vigilia di Natale.

Questo è l'elenco degli album che saranno disponibili per primi: Please Please Me, With The Beatles, A Hard Day's Night, Beatles For Sale, Help!, Rubber Soul, Revolver, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, Magical Mystery Tour, The Beatles, Yellow Submarine, Abbey Road, Let It Be, The Beatles 1962-1966, The Beatles 1967-1970, Past Masters (Volumes 1 & 2).