Home MusicaNewsBella Lucio! Le foto di backstage con Rocco Hunt e gli altri

Bella Lucio! Le foto di backstage con Rocco Hunt e gli altri

L'album omaggio a Lucio Dalla esce il 25 settembre. Ecco le foto con Mondo Marcio, Rocco Hunt, Emis Killa, Clementino, Moreno e gli altri

Foto: Rocco Hunt  - Credit: © Ufficio Stampa

15 Settembre 2015 | 30:41 di Valentina Cesarini

Si fa presto a dire tributo. E si fa poco a dire "Lucio Dalla in chiave rap".

"Bella Lucio!" è un'altra cosa, è una di quelle invenzioni che anticipano i tempi. Ma non di qualche mese o anno, di un'era geologica, musicalmente parlando. Una di quelle opere che rischiano di diventare testimonianza di un passaggio epocale, di una mutazione. Un lavoro che ti lascia senza parole quando tenti di definirlo (un bel paradosso per un album hip hop!) perché avverti l'intelligenza del suo punto di partenza e non puoi fare altro che condividerla se non con l'entusiasmo.

Franco Godi, produttore soddisfatto del risultato come lo era Lucio Battisti che nell'inedita veste di produttore discografico affidava allo stravolgente rock progressive della Formula 3 alcuni suoi capolavori (per l'effetto ottenuto il paragone ci sta, quarantacinque anni dopo), ha usato infatti la giusta parola chiave quando ha radunato attorno a sé questa formidabile squadra italiana di nuovi comunicatori della quotidianità: Ispirazione. Ispiratevi - ha detto - alla canzone di Dalla che vi ha più coinvolto, impressionato, emozionato. Ed ecco che Lucio Dalla è diventato uno straordinario "terreno di coltura", un fattore seminale che ha generato idee, ritmi, figure, racconti metropolitani, ruvide profondità poetiche, lampi di messaggi digitali: canzoni nuove ed originali, altrettanti inediti feat. Dalla, diventate incendi dopo che ognuno dei protagonisti di questo album ha soffiato sul fuoco della personale creatività.

"Bella Lucio!" è un album felice perché è anche divertente. La playlist è un film ad episodi dove ognuno è autore, sceneggiatore e regista del proprio shortmovie. Impossibile un calo dell'attenzione, da Mondo Marcio a Ghemon, Rocco Hunt, Emis Killa, Ensi, Clementino, Moreno, Raige, Two Fingerz, Siamesi Brothers (Esa e Tormento) e Articolo 31 presenti con "L'impresa eccezionale", bonus track datata 1996, che quasi venti anni fa già coglieva la natura rap di "Disperato erotico stomp".

Lucio Dalla declinato da una significativa rappresentanza della galassia hip hop di casa nostra:un esperimento subito riuscito di futuro, punto di saldatura tra due mondi che non è affatto fragile come potrebbe essere fragile e debole un tentativo, ma che apre intese tra spiriti e pensieri liberi. Esattamente quello che Lucio ha cercato per tutta la vita.

Il 25 settembre, in contemporanea con l'uscita nei negozi di dischi, troverete in edicola con il numero di TV Sorrisi e Canzoni e Panorama il CD di Bella Lucio! contenente le 10 canzoni dedicate a Lucio Dalla più una bonus track firmata dagli Articolo 31, a soli 14,90 euro (rivista esclusa). 

1 : Mentre scrivo - (Balla balla ballerino) ?" Mondo Marcio

2 : Solo per me - (Henna) - GHEMON

3 : Una lacrima - (Cosa vuol dire una lacrima) ?" Rocco Hunt

4 : Stelle nel flipper - (Anna e Marco) - Emis Killa

5 : Profondo - (Come è profondo il mare) - Ensi

6 : sotto lo stesso cielo - (Caruso) - clementino

7 : Un mondo piccolo così - (Attenti al lupo) - Moreno

8 : Vorrei - (Tu non mi basti mai) - raige feat: Loretta Grace

9 : sdraiato su una nuvola - (Se io fossi un angelo) - two Fingerz

10 : Come Nuvolari - (Nuvolari) - Siamesi Brothers

 Bonus Track: l'impresa Eccezionale - (Disperato erotico Stomp) - Articolo 31

Foto: Il cd "Bella Lucio" - Credit: © Ufficio Stampa