I Billboard Music Awards sono uno degli appuntamenti più seguiti nel panorama musicale americano. La notte del 21 maggio è andata in scena alla T-Mobile Arena in Nevata la cerimonia di premiazione organizzata, come ogni anno, dalla prestigiosa rivista di culto Billboard e presentata dalla giovane Vanessa Hudgens e il rapper statunitense Ludacris. In fase di nomination, il bottino più alto se lo spartiva il canadese Drake insieme ai nuovi produttori di hit, The Chainsmokers: non siamo rimasti delusi perché a trionfare nella serata della musica è il rapper che batte Adele e conquista ben 13 premi, tra cui miglior artista maschile. A seguire c'è anche la componente femminile con Beyoncé, che recupera sei statuette.
Alla sfida per i premi più importanti si affianca quella dello show puramente televisivo, la spettacolarità musicale è il fulcro dei Billboard Music Awards: all'euforia dei vincitori, si intrecciano le performance stravaganti e gli attimi di pura emozione che nessuno si aspetterebbe. Sono passati vent'anni dalla storia d'amore di Jack e Rose, vent'anni dal brano che ha commosso un'intera generazione: Celine Dion coglie l'occasione dell'evento americano per celebrare questo traguardo con l'esecuzione della toccante «My Heart will go on». Tra i momenti di spicco c'è sicuramente lo show di una Cher che ha fatto scatenare l'intera arena; l'icona leggendaria riceve il Billboard Icon Award, precedentemente assegnato a nomi del calibro di Prince e Stevie Wonder.
Dall'omaggio degli Imagine Dragons a Chris Cornell alla maturità artistica di Miley Cyrus (che ha presentato il nuovo singolo «Malibu»), l'energia senza eguali di Bruno Mars e la ?prima? televisiva di Drake: ecco le esibizioni più belle della serata.
L'APERTURA ESPLOSIVA DI NICKI MINAJ
Se in radio l'ascoltiamo con la sua ultima fatica artistica, «Swish Swish» con Katy Perry, sul palco dei Billboard apre le danze e invita i colleghi David Guetta, Jason Derulo e la sua guru Lil Wayne per un medley di circa nove minuti con i più grandi successi della rapper americana. Inizia con «No Frauds», prosegue duettando con Guetta in «Light My Body Up», «Swalla» con Jason Derulo e infine conclude con «Regret in your tears». Non tradisce le aspettative: accompagnata da numerosi ballerini che la seguono fedelmente, la Minaj indossa una maschera da guerriera, un body lucido aderente e i suoi capelli sono lunghissimi. Il suo fisico prorompente le permette di giocare con la sensualità, le pose sono sexy e provocanti. La rapper americana nasce per le esibizioni live, vederla su un qualsiasi palco è utile per comprenderne le reali potenzialità da performer: è maestosa, piena di sé e talentuosa.
I DJ DA RECORD, THE CHAINSMOKERS
Il successo del duo newyorkese del momento ha dell'incredibile: si conoscono in una galleria d'arte, uniti dalla passione per l'elettronica iniziano a suonare insieme e poco dopo si ritrovano davanti ad un pubblico importante come quello del Coachella. Alex Pall eDrew Taggart non collezionano solamente milioni di clic su YouTube e un featuring con i Coldplay ma ora si impongono ai Billboard in fase di nomination (con ben 22), pronti a superare qualsiasi record. Sul palco dei Billboard propongono una versione acustica di «Young», ultimo singolo dell'album di debutto «Memories». Se l'inizio è abbastanza incerto vocalmente, Alex si aggiunge a Taggart con sintetizzatori, il ritmo riprende e il finale riserva la sorpresa dell'utilizzo del vocoder, strumento diventato cifra stilistica dei Daft Punk.
CHER E IL PREMIO ICON AWARD
Sono passati quasi vent'anni da quando la femme fatale della musica pop sconvolgeva le classifiche internazionali con l'album «Believe». Per Cher, questa è la mossa musicale più azzeccata degli anni novanta, Believe è il pezzo della fama: vende 36 milioni di copie in tutto il mondo e le permette di vincere nel 2000 il suo primo Grammy Award come miglior canzone dance. L'artista ha appena compiuto 71 anni, e uno dei regali più belli è forse il premio Icon Award: sul palco appare in grande forma in due set musicali intervallati dalle immagini della sua brillante carriera. Accompagnata dai ballerini e contornata da una scenografia lucente, lo spettacolo è unicamente Cher: al centro della scena, fa ballare l'arena con la hit «Believer» e poi, con annesso cambio look stile anni ?80, canta «If i could turn back time».
LA TOCCANTE PERFORMANCE DI CELINE DION
«My heart will go on» ha un posto speciale nei nostri cuori. Nel 1997, Celine Dion è la voce che accompagna la storia d'amore di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nel film Titanic. Subito dopo la pubblicazione, il brano debutta al numero uno della classifica Billboard Hot 100, vince l'Oscar e viene certificato oro con quasi due milioni di copie vendute. Vengono celebrati due decenni di successo dell'iconica hit durante la serata dei Billboard, ma per Celine Dion gli anni non sembrano passare. Appare bellissima al centro del palco nel suo raffinato abito bianco dalla profonda scollatura e con una vocalità imponente e precisa. Conserva una tale potenza espressiva da incantare piacevolmente la platea, che al termine del brano le regala una standing ovation. Come è successo a ognuno di noi, anche Celine si commuove all'ultima nota della canzone. E questa è la dimostrazione del perchè il mondo si è innamorato di questa colonna sonora senza tempo.
IL TRIONFATORE DRAKE
Drake non si esibisce facilmente in televisione, quando succede è un vero evento. Ultimamente si era unito a quel gruppo di musicisti di elitè, come Kanye West, costantemente assenti dagli show nonostante le numerose candidature. Dopo aver preso parte ai Brit Awards nel 2016 insieme alla collega Rihanna, è il turno di vedere all'opera il rapper canadese durante i Billboard. E non ce n'è per nessuno. Perché oltre ad aver fatto incetta di premi, la location della sua esibizione è una piattaforma all'interno delle famose fontane di Bellagio a Las Vegas contornata da esplosioni di fuoco e acqua. Canta «Gyalchester», brano scelto tra le 22 tracce che compongono l'album «More Life».
MILEY CYRUS PRESENTA MALIBU
Quella che abbiamo visto nella serata dei Billboard è una Miley Cyrus che riparte di un cambio di stile, più cristallino e semplice, e da un nuovo singolo. «Malibu» è il brano che, in meno di 24 ore dal rilascio, ha conquistato la vetta delle charts americane e anticipa il sesto album della cantante in arrivo entro la fine del 2017. Sono lontani i tempi provocatori di «Wrecking Ball», l'ex stellina Disney inizia un nuovo capitolo della sua storia musicale con una direzione decisamente sobria e più consapevole. Il singolo la riporta, nella sua ispirazione romantica, alle radici country. Ritroviamo la stessa atmosfera anche sul palco dei Billboard: le onde del mare fanno da sfondo ad una Miley ?bucolica? dove è il colore bianco a predominare la scena. Quando si arriva al termine dell'esibizione, oltre ad assistere ai palloncini colorati che scivolano sul pubblico, ci accorgiamo che Miley è visibilmente commossa.
ED SHEERAN DAL CILE
Il giro musicale di Ed Sheeran sta andando piuttosto bene, tanto da pianificare il tour anche nel 2018 e stabilire un nuovo record: le 14 tappe previste tra Australia e Nuova Zelanda eguagliano il precedente record di band come AC/DC (Black Ice Tour, 2010). E proprio in questa dimensione live lo ritroviamo tra i performer dei Billboard Music Awards: in collegamento da Santiago (Cile), esegue una versione echeggiata da migliaia di spettatori di «Castle on the hill». C'è qualcosa di straordinario in lui, a partire dall'animo leggero e quel sorriso limpido e rassicurante che caratterizza ogni sua singola apparizione.
IL TALENTO DI BRUNO MARS
Il talento live di Bruno Mars è coinvolgente, e lo ha dimostrato anche durante la performance ai Billboard Music Awards. Non abbandona i primi posti delle classifiche internazionali e, dopo aver pubblicato «24k Magic» alla fine del 2016, Bruno Mars si mette alla prova dal vivo con un tour imponente che lo vede protagonista nei palchi di tutto il mondo. L'energia e la positività che emana è il carburante dei suoi spettatori. Sul palco dell'arena ci regala una versione più intimistica di «Versace On The Floor» volta a sottolineare l'enorme potenziale della sua voce, con il susseguirsi di acuti e prodezze tecniche. Aumenta il ritmo, e a tempo di musica si alternano luci, suoni e band.
L'OMAGGIO DEGLI IMAGINE DRAGONS A CHRIS CORNELL
La carica degli Imagine Dragons riempe il palco della T-Mobile Arena: tre anni dopo aver segnato uno dei risultati più duraturi della storia di Billboard Hot 100, il gruppo ritorna per eseguire il loro ultimo singolo «Believer». Durante il corso della serata, il membro Dan Reynolds torna in scena con un messaggio più profondo: è importante prendersi del tempo per ricordare il leggendario Chris Cornell dei Soundgarden e la sua influenza sulla complessità dell'industria musicale.
All'insegna del girl power, tra premiazioni inaspettate e grandi performance dal vivo: ecco cosa è successo durante la lunga notte degli Oscar della musica
Il trionfo di Ed Sheeran e Kendrick Lamar, l'esibizione dell'attesa Janet Jackson, vincitrice dell'Icon Award e il fenicottero rosa di Dua Lipa. I video delle performance più emozionanti
Dal nuovo singolo dei Coldplay al duetto di Ed Sheeran e il tributo a George Michael: ecco le foto e i video dei momenti musicali più interessanti della cerimonia inglese