Home MusicaNewsBob Dylan ritira finalmente il Nobel

Bob Dylan ritira finalmente il Nobel

Il cantautore americano andrà all’Accademia di Svezia a Stoccolma, nei primi giorni di aprile 2017, ma ha chiesto «una riunione intima e nessun giornalista presente»

Foto: Bob Dylan  - Credit: © Evening Standard/Getty Images

29 Marzo 2017 | 18:38 di Lorenzo Di Palma

Alla fine con solo qualche mese di ritardo, e dopo aver disertato la cerimonia ufficiale del 10 dicembre del 2016, Bob Dylan ha deciso di ritirare il suo Nobel per la Letteratura: lo farà all'inizio di aprile (ma sembra che non scherzi questa volta) a Stoccolma, dove si recherà in occasione di due concerti sabato 2 aprile e domenica 3 al Waterfront.

L'annuncio arriva da Sara Danius, che fa parte dell'Accademia di Svezia, che ha assegnato il Nobel a Dylan lo scorso 13 ottobre 2016, e che scrive sul suo blog: «La buona notizia è che l'Accademia di Svezia e Bob Dylan hanno deciso di incontrarsi questo fine settimana. L'Accademia consegnerà il diploma di Nobel e la medaglia e si congratulerà con il Premio Nobel per la Letteratura». Ma, precisa: «Sarà un evento ristretto e intimo, non saranno presenti media. Secondo il desiderio di Dylan, saranno presenti solo lui e membri dell'Accademia tutto secondo i suoi desideri».

Quindi nessuna cerimonia, ma solo un evento riservato e Dylan probabilmente non terrà neanche la rituale ?Nobel Lecture?, il discorso-lezione di accettazione del premio conferitogli «per avere creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana»: «L'Accademia ha motivo di ritenere che una versione registrata verrà inviata più avanti», scrive in proposito la Danius.