Home MusicaNewsBrit Awards 2016: tutte le nomination

Brit Awards 2016: tutte le nomination

Quest'anno fra i possibili premiati ci sono naturalmente Adele (con quattro nomination), i One Direction e i Coldplay ma anche Amy Winehouse candidata come migliore artista

Foto: Adele, candidata a ben 4 premi  - Credit: © SplashNews

15 Gennaio 2016 | 22:18 di Lorenzo Di Palma

Saranno consegnati solo il prossimo 24 febbraio, alla O2 Arena di Londra, i Brit Awards 2016, i premi dell'industria musicale del Regno Unito, ma oggi sono state rese note le nomination che vedono in pole position Adele, che con il suo disco da record 25 e il singolo Hello è candidata a ben quattro premi: British Single, British Artist Video of the Year per il singolo, British Album of the Year per l'album e Best Female Solo Artist in una ?short list? che la vede in compagnia di , Jess Glynne, Laura Marling e Amy Winehouse.

Per quest'ultima sono fioccate le nomination ?postume? a quasi cinque anni dalla prematura scomparsa, l'artista londinese è stata infatti candidata per la colonna sonora di Amy, il film-documentario di Asif Kapadia e James Gay-Rees che racconta la sua vita, già premiato agli European Film Awards e candidato agli Oscar.

Per il premio al miglior artista maschile (Best Male Solo Artist) la cinquina degli aspiranti è composta da James Bay, Mark Ronson, Calvin Harris e Aphex Twin, che ha ricevuto una nomination anche come British Breakthrough Act.

Per il miglior album, invece, la lotta è tra A Head Full of Dreams dei Coldplay, 25 di Adele, How big, How blue, How beautiful di Florence & The Machine, Chaos and the calm di James Bay e In Colour di Jamie xx.

La premiazione sarà come di consueto un grande show che vedrà l'esibizione dei Coldplay ?" che potrebbero raggiungere il record assoluto di vittorie se dovessero ottenere i premi per miglior album e miglior gruppo (sono in nomination con Blur, Foals, One Direction e Years & Years) - di Justin Bieber e Adele. Il programma della serata prevede anche un video tributo a David Bowie, vincitore dei Brit come miglior artista nel 1984 e nel 2014.

Una nomination se la sono guadagnata anche gli Eagles of Death Metal, inseriti nella lista delle migliori band internazionali assieme a U2, Alabama Shakes, Major Lazer e Tame Impala. Ecco l'elenco completo di tutte le nomination: