Home MusicaNewsCesare Cremonini, le frasi più belle delle sue canzoni

Cesare Cremonini, le frasi più belle delle sue canzoni

Il 27 marzo l'artista bolognese festeggia il compleanno: da «Logico #1» a «Buon Viaggio» fino ai brani con i Lunapop, le citazioni più romantiche

Foto: Cesare Cremonini  - Credit: © Getty

24 Marzo 2016 | 08:00 di Giulia Ciavarelli

Dall'adolescenza trascorsa a suonare con i Lunapop fino al recente «Buon Viaggio», Cesare Cremonini si evolve come artista maturando il sound, più fresco ma di un'intensità diversa e una particolare attenzione ai sentimenti, quelli veri. Se i colli bolognesi sono stati lo sfondo ideale a quei testi scritti sui banchi di scuola, presto arriva la complessità melodica di «Bagus» (2002), l'equilibrio filtrato da numerosi riferimenti musicali in «Maggese» (2005), la convincente dichiarazione sentimentale de «Il primo bacio sulla Luna» (2008) e la consacrazione da cantautore con «La teoria dei colori» (2012) e «Logico» (2014). Negli anni, puntualizza il suono e rivede la struttura delle canzoni ma soprattutto rafforza la chimica con i suoi fan, l'affetto con cui seguono Cremonini è davvero sorprendente.

Il 27 marzo l'artista bolognese compie 36 anni: abbiamo analizzato il viaggio musicale dagli esordi ad oggi, selezionando le citazioni più toccanti che raccontano un sentimento puro come l'amore. Dai brani con i Lunapop fino alle recenti «I Love You», «Io e Anna» e «Logico #1»: ecco le quindici frasi più belle delle canzoni di Cesare Cremonini.

Le frasi più romantiche delle canzoni italiane

La lista delle canzoni scelte:
1. Logico #1
2. Hello
3. I Love You
4. GreyGoose
5. Buon Viaggio (Share the Love)
6. Latin Lover
7. Vieni a vedere perché
8. Il Comico (Sai che risate)
9. La Nuova Stella di Broadway
10. Vorrei
11. Dicono di me
12. Io e Anna
13. Marmellata #25
14. Una come te
15. Qualcosa di Grande