Home MusicaNewsChi sono gli Eagles of Death Metal che suonavano al Bataclan

Chi sono gli Eagles of Death Metal che suonavano al Bataclan

Agli onori della cronaca loro malgrado, i componenti della band americana formata da Jesse Hughes e da Josh Homme dei Queens of the Stone Age

Foto: Gli Eagles of Death Metal. Con gli occhiali e la chitarra il fondatore Jesse Hughes  - Credit: © SplashNews

14 Novembre 2015 | 16:11 di Lorenzo Di Palma

Sono tutti fuggiti all'inizio dell'attacco e riusciti a mettersi in salvo i componenti della band americana Eagles of Death Metal, che si stava esibendo al Bataclan durante il più feroce degli attentati terroristici che ieri, venerdì 14 novembre, hanno colpito al cuore Parigi.

Il gruppo, scelto dai terroristi come simbolo del rock occidentale da colpire, a dispetto del nome non suona ?death metal?, ma un rock dal sapore decisamente ?vintage? che riporta agli anni '70. Più Eagles che Death Metal, insomma.

Gli Eagles of Death Metal (noti anche con la sigla EoDM) sono stati fondati a Palm Desert, in California, nel 1998, anno in cui incisero anche le loro prime canzoni per l'antologia Desert Sessions, dal leader del progetto, Jesse Hughes (voce, chitarra) e da Josh Homme (batteria, basso) che è il componente più noto della band, grazie alla sua attività parallela con i gruppi più famosi come Kyuss e, soprattutto, i Queens of the Stone Age dei quali è fondatore e leader.

Oltre ai due fondatori, la formazione del gruppo ha avuto diversi avvicendamenti, tra gli altri: Samantha Maloney (batteria, anche con Hole, Mötley Crüe, Peaches); Dave Catching (chitarra, voce, già nei Queens of the Stone Age e Mondo Generator); Gene Trautmann (batteria, Miracle Workers, Queens of the Stone Age), Brian O'Connor (basso, voce); Joey Castillo (batteria, Queens of the Stone Age); Brody Dalle (The Distillers, Spinnerette); l'attore Jack Black (School of Rock); Taylor Hawkins e Dave Grohl dei Foo Fighters; Bryan Peterson, Claude Coleman (Ween), Shaun Trouty e Tim Vanhamel (Evil Superstars, Millionaire).

Il gruppo ha pubblicato il suo primo album in studio Peace, Love, Death Metal nel 2004. Il secondo album, Death by Sexy, è dell'aprile del 2006, mentre il loro lavoro più recente è Zipper Down uscito lo scorso ottobre.

La band, dopo il concerto di Parigi, avrebbe dovuto esibirsi anche in Italia, il 3 dicembre al New Age di Roncade (Treviso), il 4 dicembre all'Orion di Ciampino (Roma) e il 5 dicembre al Cap10100 di Torino.