Collisioni 2018: tutti i concerti e gli ospiti del festival

L'atmosfera suggestiva delle Langhe piemontesi si unisce ad un programma ricco e trasversale: dal 29 giugno al 2 luglio a Barolo, va in scena la decima edizione del festival Agrirock

Elio e Le Storie Tese  Credit: © Olycom
31 Maggio 2018 alle 11:26

Tra gli appuntamenti musicali più affascinanti dell'estate, c'è sicuramente il festival di Collisioni: un evento unico nel suo genere che andrà in scena dal 29 giugno al 2 luglio in una location davvero suggestiva. Barolo, gioiellino nel cuore delle Langhe piemontesi e mecca del vino italiano, ospiterà nelle sue piazze concerti non stop, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, incontri con le star della musica italiana e internazionale, attori protagonisti della scena del cinema contemporaneo ma anche esibizioni di artisti di strada e degustazioni dei più eccellenti vini e prodotti enogastronomici locali.

Il 2018 sarà un'edizione speciale: dieci anni fa nasceva Collisioni, da un gruppo di volontari non ancora trentenni che avevano il sogno di creare qualcosa di unico e mai visto prima. Non doveva essere un festival musicale, né un festival letterario, e nemmeno una fiera vinicola, ma qualcosa che ancora non esisteva, una grande collisione appunto di generi artistici, idee, un happening culturale a 360 gradi, dove le vie, le piazze di un piccolo borgo agricolo si sarebbero trasformate per un weekend in una vetrina della cultura e dell'arte internazionale.

Si preannuncia, dunque, una straordinaria decima edizione con un programma che propone un'offerta variegata di musica, letteratura, cinema e intrattenimento per le famiglie. A partire dai sei grandi artisti italiani e internazionali che occuperanno il palco centrale: ad aprire il festival ci sarà il tanto atteso concerto d'addio di Elio e le Storie Tese accompagnati da numerosi ospiti come Piero Pelù, Cristina D'Avena, Geppi Cucciari, Maccio Capatonda e Rocco Tanica; poi il trio Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, Caparezza, i Depeche Mode ma anche Steven Tyler degli Aerosmith e Lenny Kravitz in due date distaccate nel mese di luglio.

Di seguito, troverete tutti gli ospiti degli incontri e il costo dei biglietti per un festival da non perdere.

TUTTI GLI OSPITI

Saranno protagonisti della nuova edizione di Collisioni, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, tanti ospiti italiani e internazionali: lo scrittore e premio Strega nel 2007 Niccolò Ammaniti, l'attore Luca Argentero, Alessandro D'Avenia, l'amatissimo regista e attore Pif, il poeta e scrittore Erri De Luca, il maestro del brivido Dario Argento, lo ?chef degli chef? Bruno Barbieri, lo scrittore britannico Julian Barnes e poi il più grande maestro vivente del cinema italiano, il Premio Oscar Bernardo Bertolucci, considerato uno dei maggiori e più conosciuti cineasti al mondo. Ci sarà anche Piero Chiambretti, il conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani, Cesare Bocci, Paolo Crepet, il magistrato Giancarlo Caselli, Marco Travaglio, Vittorio Sgarbi, Vincenzo Salemme, Gene Gnocchi, Mauro Corona e per la prima volta a Collisioni sarà ospite il premio Pulitzer Michael Cunningham, autore del capolavoro "Le Ore" ispirato a una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi, Virginia Woolf.

Tra le protagoniste femminili, ci sarà Ambra Angiolini, Antonella Clerici, Laura Morante, Anna Tatangelo e Simona Ventura.

Durante il weekend tra le vigne di Barolo, ci saranno anche numerosi protagonisti della musica: Arisa, il duo fenomeno nella musica pop Benji & Fede, il cantautore Luca Carboni, Diodato, Gazzelle, Francesca Michielin, Gué Pequeno, il trio Max Pezzali, Nek, Francesco Renga, Elio e le Storie Tese, Piero Pelù, Lorenzo Fragola, Dolcenera, Stash dei The Kolors, dj Coccoluto in uno speciale Show con Turymegazeppa e Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Inoltre, verranno premiati due artisti: Alessandro Mannarino tornerà a Barolo per ritirare il Premio Giovani di Collisioni e Luciano Ligabue riceverà il Premio speciale Cinema di Collisioni per il suo ultimo film «Made in Italy». 

I BIGLIETTI

La formula del Festival Collisioni sarà quella sperimentata con successo lo scorso anno con un biglietto per i soli concerti principali nella piazza Colbert, e un ingresso paese per le giornate di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio.

BIGLIETTI PER IL FESTIVAL

Giornata di sabato 30 giugno: 10,00 ? comprensivo di prevendita
Giornata di domenica 1 luglio: 10,00 ? comprensivo di prevendita

I biglietti sono disponibili su TicketOne, CiaoTickets e PiemonteTicket.

BIGLIETTI PER I CONCERTI

  • Venerdì 29 giugno - Elio e le Storie Tese, Piero Pelù, Cristina D'Avena e tanti altri ospiti: 25,00 ? + diritti di prevendita
  • Sabato 30 giugno - Max/Nek/Renga : 25,00 ? + diritti di prevendita
  • Domenica 1 luglio ?" Caparezza: 25,00 ? + diritti di prevendita
  • Lunedì 2 luglio - Depeche Mode - SOLD OUT
  • Martedì 24 luglio - Steven Tyler and the Loving Mary Band: 40,00 ? + diritti di prevendita settore Pit ?" primo settore / 30,00 ? + diritti di prevendita settore parterre
  • Sabato 28 luglio - Lenny Kravitz: 30,00 ? + diritti di prevendita settore Parterre

I biglietti, oltre ai circuiti Ticketone, sono acquistabili anche a Barolo presso gli uffici di Collisioni.

Seguici