Home MusicaNewsCome avere una voce da star, i consigli del dottore dei cantanti

Come avere una voce da star, i consigli del dottore dei cantanti

Da Jovanotti alla Pausini, tutti vanno dal dottor Fussi. Che qui ci spiega...

27 Aprile 2018 | 16:10 di Giusy Cascio

La foto che ritrae Jovanotti con il suo medico di fiducia, il dottor Franco Fussi di Ravenna, ha fatto il giro dei social. «La diagnosi è un piccolo edema alle corde vocali» aveva scritto il cantante su Instagram a corredo dello scatto che vedete qui sopra.

«Se non faccio almeno tre giorni di silenzio totale, il rischio è che poi peggiori ulteriormente». Grazie alle cure dello specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria a cui si affidano tante star della musica italiana, «Jova» potrà proseguire il tour, recuperando il 4 maggio la data di Bologna saltata a metà aprile per motivi di salute. E chiuderà a Milano il 3 e 4 luglio il «Lorenzo Live 2018».

Ma anche chi va ai concerti o allo stadio potrebbe avere problemi di voce, perché magari ha urlato troppo. Così come chi lavora ogni giorno in televisione e deve per forza parlare tanto. «La manutenzione della voce è un’arte» dice a Sorrisi il dottor Fussi. In questo articolo abbiamo raccolto i suoi consigli e molte altre piccole curiosità.