«Restate a casa» urlano a gran voce sui social network tutti i personaggi del mondo dello spettacolo, esortando il pubblico a non uscire dalle proprie abitazioni in un momento così difficile per il nostro Paese. Da chi decide di pubblicare semplicemente un video o uno scatto dalle proprie case a chi consiglia libri e serie tv da recuperare; molti decidono di condividere le precauzioni da adottare per arginare il Coronavirus, invitano i fan a rispettare le regole e ringraziano i medici per il lavoro che stanno svolgendo.
Ci sono molti artisti che allietano i fan con la loro (nuova) musica: da Giuliano Sangiorgi a Tommaso Paradiso e Fulminacci, che per l'occasione metterà una demo «casalinga e amatoriale» da ascoltare nelle prossime ore. Non mancano le esibizioni canore di Tiziano Ferro e Levante. Oltre a pubblicare uno scatto sui social, Alessandra Amoroso è ideatrice di una bella iniziativa: mettere a disposizione le sue storie di Instagram per tutti i dubbi e le domande dei fan, a rispondere è la divulgatrice scientifica Roberta Villa.
Tutte le star hanno aderito alla raccolta fondi lanciata da Chiara Ferragni e Fedez per donare all'ospedale San Raffaele di Milano le attrezzature necessarie per fronteggiare l'emergenza sanitaria: in sole 24 ore sono stati raccolte oltre tre milioni di euro. Per effettuare una donazione basta registrarsi sul sito di crowdfunding Gofundme. Da Fiorello ad Antonella Clerici, passando per Amadeus e Flavio Insinna, anche molti personaggi televisivi si sono uniti chiedendo ai propri follower di rimanere in casa.
#Iorestoacasa: ecco gli appelli di molti personaggi del mondo dello spettacolo sui social network.
I fondi raccolti con la campagna #NonLasciamoIndietroNessuno lanciata da Francesco Facchinetti verranno devoluti alle strutture ospedaliere in maggiore difficoltà, per dare un’adeguata risposta al contenimento dell’epidemia e al mondo della ricerca. Per donare basta visitare il sito Gofundme.
«Anche il Sud Italia si sta attrezzando al massimo per poter contenere l’emergenza e per poter garantire ai cittadini il miglior servizio possibile. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire questa raccolta fondi per poter sostenere gli Ospedali del Salento che avranno bisogno di aiuti per l’acquisto di strumentazioni specifiche per contenere e combattere il Covid-19. In particolare modo il primo è obiettivo è quello di intervenire per l’attivazione di posti letto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Copertino (Le). Tutti i fondi saranno devoluti all'ASL e verrete informati passo per passo della destinazione dei fondi raccolti» scrive Alessandra.
«Ragazzi, non c’è da farsi prendere dal panico, ma è importante capire che la situazione è molto molto seria. Molti hanno preso questa storia come una vacanza, ma non è così, e questa cosa va capita bene. Leggete, giocate, parlate, pensate, scrivete, cucinate, ascoltate o fate musica, come me! State a casa ragazzi, non muovetevi se non è strettamente indispensabile. Io cerco di rispettare tutto quello che ci è stato spiegato e richiesto. Per favore fatelo anche voi. Facendo così aiutate il prossimo e anche voi stessi. La protezione tra esseri Simili, è ora di dimostrarla!» scrive Laura.
«Ragazzacci, stiamo vivendo un momento epocale sotto molti punti di vista: siamo nella Storia. Una Storia tosta che rivoluzionerà quello che conosciamo e che ci deve trovare preparati e reattivi per esserne protagonisti. La ragionevolezza oggi ci dice: evitiamo i contatti diretti e rispettiamo al massimo le norme igieniche consigliate per non essere contagiati e per non essere noi stessi portatori sani del bastardissimo virus COVID.19. Quindi approfittiamo di questo periodo di fermo coatto per leggere, studiare, ascoltare musica, scrivere, pensare, coltivare le nostre amicizie più con le parole che con i fatti. Poi tornerà il tempo delle Feste ed io vi assicuro che mi sto già caricando coi Bandidos per il tour estivo. Perché più ci proteggiamo e prima ne usciamo; prima ne usciamo e meglio staremo poi tutti. Ci siamo capiti?» scrive Pelù sui social.
La musica non si ferma: sono moltissimi gli artisti che in questi giorni di isolamento provano a stare vicini ai propri fan suonando per loro grazie a internet. Ecco il programma
Da Luca Zingaretti e Lino Guanciale alla bella Cristiana Capotondi e Miriam Leone, ecco come trascorrono la calda estate i protagonisti del piccolo schermo