Dai musicisti leggendari alle attuali icone del pop fino ai nuovi gruppi emergenti: l'Australia spesso è il paese di provenienza della musica che ascoltiamo e vediamo nelle classifiche di tutto il mondo. Per rivivere la prima vera ondata di musica australiana, la data da segnare è l'8 gennaio 2016 poiché esce ?Savage Garden: The Singles?. Da I Want You a Truly Madly Deeply fino al demo inedito She: l'intero viaggio musicale del duo pop australiano che ha segnato gli anni Novanta.
Dalle star internazionali come Olivia Newton John e Kylie Minogue, ai ragazzi dei 5 Seconds of Summer e gli Sheppard, che stanno trovando il loro posto nella discografia, fino alla performer più amata degli ultimi anni, Sia: ecco gli artisti australiani che hanno avuto successo anche nel nostro paese.
SAVAGE GARDEN
La loro carriera inizia nel 1994: per Darren Hayes e Daniel Jones, il duo australiano Savage Garden, il successo è immediato. Il viaggio musicale insieme non è dei più lunghi poiché la loro discografia è composta da due album e una collection ma i singoli hanno avuto tutti un grande riscontro tra il pubblico. Tra questi, Truly Madly Deeply, il brano più noto del duo che esce nel 1997 e raggiunge le vette più alte della Billboard Hot 100.
NATALIE IMBRUGLIA
Nel suo album di debutto Left of the Middle, Natalie Imbruglia incide la cover Torn che ottiene un grande successo internazionale e viene nominata anche ai Grammy Award ?del 1997. Lo stile pop della cantante australiana ritorna nel 2015 con Male, l'album di cover di canzoni tutte originariamente interpretate da personaggi maschili.
SIA
La musicista australiana attuale più amata è sicuramente Sia, artista nota per il suo prezioso talento ma anche per le numerose collaborazioni con gli Zero 7, Eminem, David Guetta, Rihanna e non ultima, la scrittura di un brano del nuovo disco di Marco Mengoni. Molto atteso This is Acting, il nuovo album di Sia che uscirà il 29 gennaio 2016.
IGGY AZALEA
È tra i personaggi musicali più discussi degli ultimi anni: l'australiana rapper Iggy Azalea riesce a farsi notare nella scena internazionale e dopo una lunga gavetta, il successo arriva prima con il singolo Work e successivamente con le hit insieme ad Ariana Grande e Charli XCX.
SHEPPARD
Sono il gruppo australiano più fresco degli ultimi anni: gli Sheppard si formano nel 2009 e riscuotono un grande successo in Italia con Geronimo e successivamente con Let Me Down Easy, entrambi del 2014.
5 SECONDS OF SUMMER
Il rapporto con la musica inizia proprio dalla tecnologia: i cinque ragazzi della band australiana si fanno notare su Youtube con alcune cover musicali e in poco tempo vengono chiamati dall'etichetta discografica Sony. Il successo è immediato: hanno appena pubblicato il loro secondo album Sounds Good Feels Good con un conseguente tour molto seguito. Il sogno dei 5 Seconds of Summer è stato illustrato in How Did We End Up Here? (Live at Wembley Arena), il documentario di uno dei gruppi emergenti più interessante degli ultimi tempi.
OLIVIA NEWTON JOHN
Cantante e attrice, l'altra grande diva australiana è Olivia Newton John, conosciuta anche come la Sandy del film cult Grease, uscito alla fine degli anni Settanta. Tra dischi d'oro e platino, la cantante ottiene numerosi riconoscimenti: viene eletta promessa della musica nelle voci femminili dall'Accademia of Country Music e riceve un Grammy Awards come miglior cantante.
KYLIE MINOGUE
Una carriera che parte da lontano per una delle dive australiane più famose, Kylie Minogue. Legata a diverse case discografiche, la cantante pubblica nel 2001 il primo vero successo dal titolo Can't Get You out of My Head che risulta essere nella classifica dei brani più venduti nella storia della musica. Recentemente, la Minogue ha reinterpretato numerose cover natalizie con diversi duetti presenti nell'album Kylie Christmas.