Dalla periferia al vertice delle classifiche: chi è Sfera Ebbasta

Il giovane rapper si fa portavoce delle nuove generazioni con l'album «Sfera Ebbasta»: dalla collaborazione con Charlie Charles al genere trap, scopriamo insieme la sua storia

Sfera Ebbasta  Credit: © Facebook
20 Settembre 2016 alle 12:33

La scena rap italiana ha un nuovo talento, il suo nome è Sfera Ebbasta. Il 24enne di Cinisello Balsamo debutta con il primo disco su etichetta Universal/ Def Jam e conquista un posto nel podio della Superclassifica, superando «Black Cat» di Zucchero e posizionandosi in cima ai dischi più venduti.

Il rap come strumento di denuncia sociale è il filone conduttore dei testi, che virano verso un suono dai gusti statunitensi: a una settimana dall'uscita dell'album «Sfera Ebbasta», le tracce superano i 2,5 milioni di stream, mentre sono oltre 14 milioni le visualizzazioni dei 3 videoclip usciti. Ad accompagnare l'ottima performance digitale, c'è anche un successo (inaspettato) nel mercato fisico poiché il disco guida la classifica FIMI- GFK con i brani nella TOP 100 dei singoli più venduti.

Dalla musica della periferia milanese al fortunato debutto discografico e il nuovo genere musicale, ecco chi è il giovane rapper che sta conquistando le classifiche italiane.

XDVR, il primo singolo


Gli esordi, la trap e la collaborazione con Charlie Charles

Classe 1992, Gionata Boschetti in arte Sfera Ebbasta è originario di Cinisello Balsamo e guida una nuova (e giovane) scena del rap in grande fermento. Cresce tra le strade dell'hinterland milanese e proprio il suo quartiere è lo sfondo ideale dei primi videoclip musicali; mostra la realtà giovanile con una spontaneità quasi disarmante. In un anno, è riuscito a costruirsi un curriculum invidiabile: il primo album «XDVR», disponibile solo in freedownload, raggiunge il primo posto su iTunes e il singolo «Ciny» diviene l'inno dei ragazzi delle periferie italiane.

Al 2015 risale l'incontro artistico con la mente creativa Charlie Charles, giovane produttore e beatmaker che riesce a conquistare il team di Roccia Music, l'etichetta indipendente specializzata fondata da Marracash insieme al produttore Shablo. Sfera e Charlie costruiscono l'impalcatura di un suono che fa riferimento alla trap: già diffuso in America, il genere si allontana stilisticamente dal rap con suoni sintetici, distorti e chiari riferimenti alla realtà di tutti i giorni.


SFERA EBBASTA, IL PRIMO ALBUM

Dopo il primo successo in free download, le aspettative sono alte. Sfera Ebbasta esce dai confini della periferia milanese per girare l'Italia: elimina i pregiudizi e sperimenta un sound vario e non banale, che vuole soddisfare gli ascoltatori di tutte le età. Il risultato è «Sfera Ebbasta», una delle sorprendenti novità discografiche del rap emergente: è uno street album di undici tracce, senza featuring ma ricco di suggestioni musicali, sonorità elettroniche e ritmi serrati. Si crea un'identità riconoscibile e sperimenta con il contenuto dei testi, dalla descrizione della vita di quartiere alle sfumature di sentimenti che lasciano spazio all'amore. Sfera Ebbasta è una giovane promessa da tenere sott'occhio: dopo l'Instore Tour, ci riproponiamo di vederlo live in una serie di concerti che partiranno a fine ottobre.

IL TOUR

OTTOBRE

29/10 - BRESCIA - LATTE PIÙ - special guest TEDUA
31/10 - PIACENZA - COMOEDIA
31/10 - LODI - ZII GAETANO

NOVEMBRE

1/11- SAN BENEDETTO (AP) - BB
5/11- ROMA - BRANCALEONE
12/11- VOGHERA (PV) - MOM.A
19/11- COMO - MADE CLUB
26/11- NONANTOLA (MO) - VOX CLUB ?" special guest IZI

DICEMBRE

3/12 - BARI - DEMODÈ
7/12 - PARMA - CAMPUS INDUSTRY MUSIC ?" special guest TEDUA
9/12 - TORINO - CHALET
10/12 - NAPOLI - CASA DELLA MUSICA
17/12 - CAGLIARI  - COC?'
21/12 - CATANIA - INDUSTRIE
23/12 - PORTO POTENZA PICENA (MC) - SKY CLUB
27/12 - BERGAMO - DRUSO

GENNAIO

07/01 - FIRENZE - VIPER THEATRE
14/01 - LUGANO - STUDIO FOCE
21/01 - SENIGALLIA (AN) - MAMAMIA ?" special guest TEDUA

MARZO

3/03 - MILANO - MAGAZZINI GENERALI

Seguici