Home MusicaNewsDavid Gilmour ritorna con Rattle that Lock

David Gilmour ritorna con Rattle that Lock

Dopo nove anni il chitarrista e cantante dei Pink Floyd pubblica un nuovo lavoro solista. L’artista a settembre in tour in Italia

Foto: David Gilmour, nell'artwork del nuovo disco  - Credit: © davidgilmourtour.com

29 Agosto 2015 | 12:18 di Lorenzo Di Palma

David Gilmour è tornato. Il chitarrista e cantante dei Pink Floyd, sembra aver abbandonato ogni intenzione di ritornare nella sua vecchia band con Roger Waters e a nove anni di distanza dal suo ultimo lavoro solista (On an Island) è pronto a pubblicare un nuovo disco, Rattle that Lock, che sarà disponibile dal prossimo 18 settembre.

Rattle that Lock, letteralmente ?forza quella serratura?, è anche il primo singolo del nuovo disco che sarà presentato anche dal vivo ai fan italiani il prossimo 14 settembre all'Arena di Verona e il 15 settembre al Teatro Ippodromo La Mulina di Firenze.

Il disco è prodotto dallo stesso chitarrista di Cambridge insieme a Phil Manzanera (ex Roxy Music, un'altra leggenda della musica) e molti testi sono stati firmati da Polly Samson, collaboratrice e compagna di Gilmour.

Rattle that Lock inizia curiosamente con quattro note familiari per chi ha preso un treno in Francia: costituiscono infatti il jingle delle ferrovie francesi (SNCF) scritto da Michael Boumendil, che precede gli annunci diffusi nelle stazioni e che Gilmour ha registrato con un iPhone nella stazione di Aix-en-Provence, chiedendo poi la liberatoria per usarle.

Il testo della canzone, un invito a non farsi imprigionare da niente e da nessuno comune anche a molte canzoni dei Pink Floyd, è invece ispirato al Il Paradiso perduto di John Milton.

Al disco partecipano anche David Crosby e Graham Nash, Mica Paris e (nella titletrack) il Liberty Choir, formato da ex detenuti del carcere londinese di Wandsworth.

Questa la tracklist del nuovo album, Rattle That Lock:
1. 5 A.M
2. Rattle That Lock
3. Faces Of Stones
4. A Boat Lies Waiting
5. Dancing Right in Front Of Me
6. In Any Tongue
7. Beauty
8. The Girl In The Yellow Dress
9. Today
10. And Then?