Home MusicaNewsDr. Dre: a settembre il nuovo disco “Compton”

Dr. Dre: a settembre il nuovo disco “Compton”

Il "gran finale della sua carriera" avrà come ospiti Eminem, Kendrick Lamar, Ice Cube, Xzibit, Snoop Dogg

Foto: Dr. Dre  - Credit: © SplashNews

06 Agosto 2015 | 20:48 di Lorenzo Di Palma

Si chiamerà Compton e sarà, secondo le parole del suo stesso autore Dr. Dre, ?il gran finale della sua carriera?. E' il nuovo album del fondatore del gangsta rap americano, ora potentissimo produttore dei nuovi talenti della scena rap, che esce a distanza di 16 anni dal suo ultimo lavoro (2001, del 1999) già preordinabile ma disponibile solo dall'11 settembre.

Compton sarà strapieno di ospiti, da Eminem a Kendrick Lamar, passando per Ice Cube, Xzibit, Snoop Dogg e un'altra dozzina dei nomi più noti del rap.

Talking to my Diary, il primo singolo estratto dall'album sarà anche usato nel trailer del film Straight Outta Compton che racconta della nascita della musica rap. 

?Sono molto entusiasta?, ha dichiarato Dr. Dre dell'album. ?Penso che tutti dovrebbero ascoltare questo disco. Questa volta è quella buona. Ci sono tutti i miei amici. Ci siamo riuniti tutti per crearlo. Sarà il mio gran finale. L'album è pazzesco?.

Compton è tutto ispirato al film Straight Outta Compton, in uscita il 14 agosto negli USA e il 1 ottobre in Italia, che racconta le origini, la rapidissima ascesa e il declino degli N.W.A., storico collettivo gangsta rap in cui hanno militato tre dei ?padri fondatori? del genere: Dr. Dre, Ice Cube ed Eazy-E.

Nel film, diretto da F. Gary Gray (e prodotto dagli stessi Ice Cube e Dr. Dre) O'Shea Jackson Jr., Corey Hawkins e Jason Mitchell interpretano rispettivamente Ice Cube, Dr. Dre e Eazy-E, mentre Paul Giamatti interpreta il manager musicale e fondatore della Ruthless Records, Jerry Heller, Keith Stanfield interpreta Snoop Dogg, Rogelio Douglas, Jr. veste i panni del Public Enemy Chuck D e Marcc Rose entra nel ruolo di Tupac Shakur.