Home MusicaNewsDrake più ascoltato di Adele e One Direction

Drake più ascoltato di Adele e One Direction

Record per il rapper: artista n.1 al mondo nello streaming mondiale su Spotify. "Hotline Bling" è il fenomeno virale del 2015

17 Novembre 2015 | 17:50 di Valentina Cesarini

Drake è l’uomo dei record. L’ultimo, raggiunto questo mese, è quello di artista #1 al mondo nello streaming mondiale su Spotify superando in classifica sia Adele che gli One Direction. Quando è uscito il video di “Hotline Bling”, diventato un vero e proprio fenomeno virale, girato in gran parte da un piano fisso che inquadra Drake che balla su uno sfondo colorato, la Rete è letteralmente esplosa.
Come ha scritto il New York Times “Nessuna celebrity capisce la Rete più di Drake. Online il rapporto tra fan e celebrity è interazione, ricontestualizzazione: la celebrity condivide il controllo, il fan personalizza”.

Solo qualche mese fa, dopo aver pubblicato a sorpresa il disco “If You're Reading This It's Too Late”, subito schizzato al #1 della classifica di Billboard con oltre 550mila copie vendute, l’artista canadese aveva infranto lo storico record (51 anni) detenuto dai leggendari Beatles di numero di brani tratti dallo stesso album presenti in contemporanea nella classifica singoli Billboard Hot 100, piazzando tutte le 14 tracce tratte dall’ultimo album nella Top100.

Sempre con “If You're Reading This It's Too Late”, DRAKE è stato anche il primo rapper a raggiungere la vetta di questa prestigiosa classifica. In contemporanea anche la Hot R&B/Hip-Hop Songs chart è stata invasa da DRAKE con ben 21 titoli presenti.