Home MusicaNewsEnnio Morricone trionfa anche su Spotify

Ennio Morricone trionfa anche su Spotify

«La febbre dell'oro», tratta dal film «Il buono, il brutto, il cattivo» è la canzone più ascoltata in Italia. L'album più popolare è «The Mission»

Foto: Ennio Morricone, Walk of Fame  - Credit: © Getty

29 Febbraio 2016 | 15:59 di Valentina Cesarini

Ennio Morricone non è solo l'autore di quella che l'Academy ha premiato nel 2016 con un Oscar come Miglior Colonna Sonora (The Hateful Eight), ma anche l'autore di numerose musiche che hanno accompagnato pellicole d'eccellenza e che sono entrate prepotentemente nella vita di molte persone. 

La piattaforma musicale di Spotify ha analizzato, all'occorrenza, i dati di ascolto sulla piattaforma in Italia, con un occhio a livello globale vista l'influenza internazionale del maestro di musica e cinema. I dati dimostrano che tutte le generazioni amano la musica di Morricone, con una preferenza da parte degli uomini tra i 28 e i 34 anni. Il celebre compositore è il più ascoltato negli Stati Uniti; le sue musiche sono state inserite in oltre 2,5 milioni di playlist. Abbiamo raccolto i dati più interessanti nella gallery che trovate in calce all'articolo.

Lo stesso artista ha creato una playlist su Spotify che racchiude i suoi più grandi successi: vi presentiamo The Complete Ennio Morricone Playlist.

In edicola con Sorrisi:

DOPPIO CD ENNIO MORRICONE - ALL THE BEST
Contiene 30 tracce, Prezzo ?12,90 *prezzo rivista esclusa, in allegato a Sorrisi e Panorama