Festival Gaber 2019: il programma ufficiale dell’evento

Da Luca Carboni, Ambra Angiolini a Cosmo, Ex-Otago e Bebe Vio: sono tanti gli artisti che a Camaiore renderanno omaggio all'artista scomparso nel 2003

Cosmo  Credit: © Ufficio stampa
25 Giugno 2019 alle 10:10

Parte il 5 luglio a Camaiore l'edizione 2019 del Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che, giunta alla sedicesima edizione, ha lo scopo di diffondere e mantenere vive la figura e l’opera di Giorgio Gaber soprattutto fra il pubblico più giovane.

Quest’anno ricorre l’80° anniversario dalla nascita dell’artista e la Fondazione a lui titolata intende organizzare un’edizione speciale della manifestazione, che avrà ancora in Camaiore il centro delle proposte culturali e di spettacolo, ma sarà anche a Montecatini Terme, Pistoia e Livorno.

ll Festival Gaber proporrà eventi per il pubblico più vasto, spaziando dal teatro alla musica e alla comicità, sempre a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. L'inaugurazione spetta a Neri Marcorè il 15 luglio, si prosegue con 17 luglio con Luca Carboni che darà una sua visione molto particolare del Signor G che lui ha amato e stimato molto.

Il 20 luglio sarà la volta della comicità con Giovanni Vernia che torna a Camaiore con il suo one man show. Il 22 luglio sarà la volta di Simone Cristicchi, vincitore del premio Artisti del Teatro Canzone nella seconda edizione del Festival Gaber (2005) amico della Fondazione, e protagonista di un’estate ricca di appuntamenti con la sua musica.

Il 24 e il 28 due appuntamenti con il pubblico più giovane a cura di Lorenzo Luporini: sul palco di piazza San Bernardino, il 24 luglio, arriveranno gli Ex-Otago mentre il 28 luglio sarà la volta di Cosmo.

Il finale è tutto al femminile: il 29 luglio ci sarà Bebe Vio, oro olimpico Rio 2016 alla Paralimpiadi di scherma, e l'ultimo appuntamento sarà affidato ad Ambra Angiolini che chiuderà le serate nel teatro di piazza San Bernardino il 31 luglio. Infine, il 3 agosto a Lido di Camaiore andrà in scena un’edizione speciale de Le strade di notte, per l’occasione ribattezzate "Le spiagge di notte". Sarà una versione inedita dello spettacolo, anch’esso ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, che vedrà coinvolti artisti professionisti e giovani promesse della musica e del teatro.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Fondazione Gaber.

IL PROGRAMMA UFFICIALE

5 luglio - "Le strade di notte", Camaiore | spettacolo itinerante scritto e diretto da Gian Piero Alloisio
7 luglio - "Nel nome del padre. Storia di un figlio di…",con Marco Morandi al Teatro dell’Olivo

15 luglio - Neri Marcorè
17 luglio - Luca Carboni
20 luglio - Giovanni Vernia
22 luglio - Simone Cristicchi
24 luglio - Ex-Otago
28 luglio - Cosmo
29 luglio - Bebe Vio
31 luglio - Ambra Angiolini

3 agosto - Le spiagge di notte, Lido di Camaiore, Area pontile

Seguici