Home MusicaNewsFranco Cerri festeggia i 90 anni sul palco

Franco Cerri festeggia i 90 anni sul palco

Il chitarrista jazz, famoso anche per la pubblicità, suonerà al Teatro Dal Verme di Milano celebrando il suo compleanno con la fidata Gibson L5

Foto: Franco Cerri suona con Enzo Jannacci, in una foto del 2013  - Credit: © SplashNews

29 Gennaio 2016 | 18:59 di Lorenzo Di Palma

Compie oggi 90 anni, che festeggerà facendo la cosa che sa fare meglio cioè suonare, Franco Cerri, atteso con la sua fidata chitarra stasera, venerdì 29 gennaio, sul palco del Teatro dal Verme di Milano, in un concerto a ingresso gratuito organizzato dal Comune di Milano, Area M e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Franco Cerri è uno dei maestri della chitarra jazz mondiale: dagli inizi come autodidatta è passato all'orchestra di Gorni Kramer fino a collaborare con alcuni dei più grandi interpreti del jazz mondiale, da Billie Holiday a Chet Baker, da Gerry Mulligan a Dizzy Gillespie, Lee Konitz, Jean Luc Ponty, Phil Woods, Stephane Grappelli.

Chiunque abbia vissuto negli anni Ottanta però lo ricorda anche come “l’uomo in ammollo” di un nota pubblicità di detersivi, quello che “non esiste sporco impossibile”.

Il concerto per festeggiare i 90 del musicista sarà diviso in due parti. Nella prima Cerri sarà accompagnato da Alberto Gurrisi, Luca Garlaschelli e Tony Arco con ospite Alex Usai.

Mentre nella seconda si esibirà con Dado Moroni, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli, formazione con la quale ha inciso il disco Barber Shop Vol II che uscirà proprio in questi giorni, e che verrà presentato per la prima volta sul palco del Dal Verme.