Gianna Nannini: «Fenomenale», il video del nuovo singolo

Il brano è un assaggio dell'atteso album di inediti «Amore Gigante», che uscirà il 27 ottobre


15 Settembre 2017 alle 17:09

Ha celebrato la musica italiana con la rilettura di numerose cover in «HitStory» (2014) e l'ha portata dal vivo in giro per l'Europa: il 27 ottobre, dopo qualche anno di fermo creativo, Gianna Nannini torna con un corposo progetto di inediti dal titolo «Amore gigante».

Leggere i quindici titoli dei brani che compongono l'album è come immaginarsi le varie fasi, o meglio i fotogrammi di una tortuosa storia d'amore: la voglia di conoscersi e stare insieme, l'attenzione per i piccoli particolari, il sogno di un futuro e di "una vita con te". Per ora, oltre a immaginare quello che sarà l'atteso disco di Gianna, possiamo ascoltarne un piccolo assaggio musicale: «Fenomenale», primo inedito estratto dall'album, è una botta di energia sensuale e provocante.

«Camminare dentro questo amore che è una linea di confine / voglio calpestarti il cuore vedere come va a finire / se sono più brava io a sbagliare oppure tu a mentire» canta Gianna: questa è una delle parti più belle e sincere del testo. Quest'ultimo è scritto a quattro mani con Davide Petrella, già autore di tanti artisti italiani come Cesare Cremonini, Fabri Fibra e Fedez, mentre sopra il tappeto di synth c'è il tocco del produttore Michele Canova Iorfida.

Firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo per YouNuts!, il video racconta la delusione d'amore di un adolescente alla prima cotta non corrisposta. Ambientato in una tipica casa inglese, si alternano le immagini di Gianna che scandisce il tempo dondolandosi su un'altalena legata a un magnifico salice illuminato come sotto un grande lampadario immerso nel verde.

Il tentativo fallito del protagonista di conquistare la ragazza si esaurisce con la sua rivincita morale, mentre addenta il cuore di cioccolato che avrebbe voluto regalarle: la consapevolezza di quello che si è e la forza di non sottomettersi agli schemi vengono esaltate in questo finale, vero rock interiore in puro stile Nannini.


LA TRACKLIST DEL NUOVO ALBUM

1. Cinema
2. Fenomenale
3. Amore gigante
4. Pensami
5. Piccoli Particolari
6. Filo Filo
7. Tutta mia
8. Non è vero
9. Quasi quasi rimango
10. Tutto quello che voglio
11. Senza un'ala
12. Una vita con te
13. Sabbie mobili
14. Cosa vuoi
15. L'ultimo latin lover

I TRE CONCERTI-EVENTO

L'appuntamento con la musica live di Gianna in Italia è fissato per l'autunno:

- 2 dicembre al Palalottomatica di Roma
- 4 dicembre al Forum di Assago di Milano
- 6 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze

Seguici