Home MusicaNewsGli album più venduti del 2017: podio per Ed Sheeran, J-Ax e Fedez, Riki

Gli album più venduti del 2017: podio per Ed Sheeran, J-Ax e Fedez, Riki

Sono ben 18 gli album italiani tra i primi venti in classifica. Le donne sono rappresentate da Mina e Cristina D'Avena

08 Gennaio 2018 | 15:34 di Valentina Cesarini

Come previsto, Ed Sheeran si conferma il re della stagione discografica del 2017: secondo i dati ufficiali di F.I.M.I., con «Divide  “÷”» il cantautore si aggiudica il record di album più venduto dell'anno, con ben due canzoni tra le prime dieci della classifica singoli.

17 album su 20 sono italiani

Al secondo e terzo posto della classifica album (fisico, digitale, streaming free e premium) troviamo la collaudata coppia Fedez - J-Ax con «Comunisti col rolex» e l'EP «Perdo le parole» del giovane Riki.

Le classifiche parlano chiaro: gli italiani continuano ad ascoltare - e comprare - molta musica italiana: sono ben 18 gli album italiani che compaiono tra i primi venti.

Classifica Album

1 ÷ (Ed Sheeran)
2 COMUNISTI COL ROLEX (J-Ax e Fedez)
3 PERDO LE PAROLE (Riki)
4 LE MIGLIORI (MinaCelentano)
5 ALBUM (Ghali)
6 IL MESTIERE DELLA VITA (Tiziano Ferro)
7 OH, VITA! (Jovanotti)
8 VASCONONSTOP (Vasco Rossi)
9 FENOMENO (Fabri Fibra)
10 GENTLEMAN (Gue Pequeno)
11 FACCIO UN CASINO (Coez)
12 MANIA (Riki)
13 PRISONER 709 (Caparezza)
14 VASCO MODENA PARK (Vasco Rossi)
15 SONGS OF EXPERIENCE (U2)
16 MAGELLANO (francesco Gabbani)
17 AMORE CHE TORNI (Negramaro)
18 VIETATO MORIRE (Ermal Meta)
19 SFERA EBBASTA (Sfera Ebbasta)
20 DUETS - TUTTI CANTANO CRISTINA (Cristina D'Avena)

Classifica singoli

Tra i singoli (digitale, streaming free e premium), in accordo ai dati di streaming, regna il tormentone «Despacito» di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee, a cui seguono «Shape of you» di Ed Sheeran e «Senza pagare», brano di J-Ax & Fedez featuring T-PAIN.

Ed Sheeran infrange il record di presenza di artisti italiani al primo posto tra gli album, durato oltre diciassette anni: l’ultimo album internazionale a dominare le classifiche italiane è stato infatti “1” dei Beatles che risale alla classifica del 2000.

La presenza delle donne scarseggia: tra le prime venti posizioni troviamo soltanto Mina (con il progetto MinaCelentano) e Cristina D’Avena con «DUETS – Tutti cantano Cristina».

I vinili

Al primo posto della classifica dedicata alla vendita dei vinili in Italia troviamo “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, mentre la compilation più venduta dell’anno è “Sanremo 2017”.