Home MusicaNewsGrammy Awards 2019: i momenti migliori dello show

Grammy Awards 2019: i momenti migliori dello show

All'insegna del girl power, tra premiazioni inaspettate e grandi performance dal vivo: ecco cosa è successo durante la lunga notte degli Oscar della musica

Foto: Lady Gaga, Jada Pinkett Smith, Alicia Keys, Michelle Obama e Jennifer Lopez  - Credit: © Getty Images

11 Febbraio 2019 | 11:52 di Giulia Ciavarelli

Domenica 10 febbraio sono andati in scena i Grammy Awards che ogni anno celebrano le più importanti realizzazioni musicali dei dodici mesi appena passati. Dagli album alle canzoni, le performance e i video più belli: per la sessantunesima edizione dell’evento, le categorie con relativo vincitore sono ben ottantaquattro.

La prima novità è nella conduzione, perché a raccogliere il testimone di James Corden c'è Alicia Keys: la cantautrice statunitense ha superato a pieni voti la prova su un palco così importante che l'ha vista trionfare ben quindici volte nel corso della sua carriera. Guida lo show con ritmo ed eleganza e il suo debutto riesce (quasi) a far dimenticare i grandi assenti della serata. I vincitori Childish Gambino e Drake non hanno ritirato i premi e hanno rifiutato di esibirsi. Sono stati protagonisti anche di un acceso scambio di battute con Ariana Grande, che prima dell'inizio dello show ha scritto sui social: «Ho deciso di non partecipare quando la mia creatività e la mia possibilità di esprimermi sono state soffocate».

Polemiche a parte, la cerimonia di premiazione tenutasi allo Staples Center di Los Angeles non ha deluso le aspettative: un susseguirsi di eccellenti performance hanno conquistato un pubblico desideroso di veder esibirsi le loro star preferite. Se nella precedente edizione gli artisti maschili avevano dominato nomination e vittorie, l’edizione del 2019 è stata orgogliosamente definita "The Year of the Woman". Ad inaugurare lo show sale sul palco Michelle Obama e all’urlo “Girls” dà il via ad una serata dalle tinte rosa. L’attesa esibizione di Lady Gaga si rivela più rock del previsto, e Shallow diventa un pezzo da ballare con tuta scintillante e tacchi altissimi, con lei anche Mark Ronson. E poi, salgono sul palco Katy Perry, Cardi B, Travis Scott, Post Malone e i Red Hot Chili Peppers, Diana Ross e un’emozionante tributo ad Aretha Franklin. Non passa inosservata Jennifer Lopez e il live della presentatrice Alicia Keys.

Abbiamo riunito i momenti musicali dello show con le immagini e i video più belli dei Grammy Awards 2019.