Home MusicaNewsGrammy Awards 2019: tutti i vincitori

Grammy Awards 2019: tutti i vincitori

Tutti i trionfatori della serata, categoria per categoria: Kacey Musgraves, Childish Gambino e Lady Gaga si portano a casa il maggior numero di grammofoni

Foto: Dua Lipa ai Grammy 2019  - Credit: © Getty

09 Febbraio 2019 | 10:00 di Giulia Ciavarelli

L'attesa della sessantunesima edizione dei Grammy Awards è stata costellata da polemiche e grandi assenti, tra cui i plurinominati Kendrick LamarDrake e Childish Gambino, ma lo spettacolo non sembra averne risentito. Il mondo della musica si è riunito allo Staples Center di Los Angeles, dove in diretta sulla rete americana CBS sono stati premiati gli album, le canzoni e i prodotti musicalmente più interessanti usciti negli Stati Uniti dal 1° ottobre 2017 al 30 settembre 2018.

Gli "Oscar della musica" sono i premi più importanti dell'industria discografica americana e quest'anno sono ben 84 le diverse categorie: dalle canzoni pop ai video musicali, i brani dance più interessanti o quelli scritti appositamente per le pellicole cinematografiche. A condurre c'è Alicia Keys, la cantautrice newyorchese ha superato la prova su un palco che l'ha vista trionfare ben quindici volte nel corso della sua carriera.

La novità introdotta nel 2019 riguarda le quattro categorie principali - "Best new artist", "Best album, Record and Song of the Year" - che hanno visto salire le candidature da cinque a otto artisti. Tra questi c'è il trionfatore della serata Childish Gambino: «Creare musica con lui è stata una delle più grandi gioie della mia vita. Non importa dove sei nato ti connetti con This is America» ha affermato il produttore Ludwig Göransson, che ha ritirato i premi senza Donald Glover (Childish Gambino è l'alias usato da Glover per la sua carriera musicale). Non c'è nemmeno Drake: la sua God’s Plan è il miglior brano rap. Conquista tre Grammy Lady Gaga con la fortunata ballad  Shallow e (sorprendentemente) vince il prestigioso "Album of the Year" Golden Hour di Kacey Musgraves, che si porta a casa altri tre riconoscimenti. Per un'edizione tutta al femminile, è Dua Lipa a vincere il "Best New Artist" mentre la star dell'hip-hop Cardi B entra a far parte della storia dei Grammy diventando la prima donna solista a vincere il premio "Best Rap Album".

Di seguito tutti i vincitori delle principali categorie dei Grammy Awards 2019.