Home MusicaNewsGrammy 2016: tutte le nomination

Grammy 2016: tutte le nomination

Undici nomination per Kendrick Lamar, sette per Taylor Swift. In lizza entrambi per il miglior album e singolo. La cerimonia di consegna il prossimo 15 febbraio

07 Dicembre 2015 | 16:36 di Lorenzo Di Palma

Sono state rese note oggi le nomination per le ottantatre categorie degli 86esimi Grammy Awards, i premi più prestigiosi dell'industria musicale americana, che saranno assegnati ufficialmente il 15 febbraio 2016 dai membri della Recording Academy allo Staples Centre di Los Angeles.

Sono Kendrick Lamar, Taylor Swift e The Weeknd - che finora non ha ancora mai vinto un Grammy - i più gettonati. Il primo conquista infatti la ?short-list? in undici categorie. The Weeknd e Taylor Swift in sette, mentre Kendrick Lamar e la Swift sono entrambi in lizza sia per il miglior album che per il miglior singolo.

Tra i singoli dell'anno (Record of the Year) in nomination con Blank Space di Taylor Swift, ci sono anche Really Love di D'Angelo And The Vanguard, Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars, Can't Feel My Face di The Weeknd e Thinking Out Loud di Ed Sheeran.

Le sette nomination di Taylor Swift sono nelle categorie ?Record of the Year?, ?Song of the Year? (Blank Space), ?Album of the Year? (1989), ?Best Pop Solo Performance?, Best Pop Duo/Group Performance (per Bad Blood, feat. Kendrick Lamar), ?Best Pop Vocal Album? (1989) e ?Best Music Video? (Bad Blood).

Justin Bieber è in nomination solo per la categoria ?Best Dance Recording? con Where Are Ü Now, realizzato in collaborazione con Skrillex e Diplo. Il nuovo album del cantante canadese, così come quello di Adele, non erano nominabili quest'anno in quanto usciti tardi (il periodo coperto dai Grammy è novembre 2014-ottobre 2015).

Nella gallery la lista dellle principali categorie: