Home MusicaNewsGuido Elmi: morto il produttore di Vasco Rossi

Guido Elmi: morto il produttore di Vasco Rossi

Aveva 69 anni. Da sempre braccio di destro del rocker di Zocca

Foto: Guido Elmi sulla copertina de "La mia legge"

31 Luglio 2017 | 19:12 di Lorenzo Di Palma

La notizia è stata diffusa sui social da Red Ronnie ed Enrico Ruggeri e poi confermata dallo staff di Vasco Rossi: è morto, in casa a Bologna, Guido Elmi, 69 anni, storico produttore del Vasco nazionale, anche lui musicista, oltre che arrangiatore e art director.

La sua ultima uscita pubblica è stata al concerto dei record di Modena Park, lo scorso primo luglio, con la band che suonava Siamo solo noi, quando è stato chiamato sul palco per prendersi il meritato applauso da art director dell’evento.

«È stato molto malato un anno fa, ma poi era migliorato, forse si è trattato di una recrudescenza improvvisa della malattia. Il mio amico Guido Elmi - scrive Red Ronnie su Facebook - è volato nell'altra dimensione. Lo conosco dai primi tempi con Vasco Rossi inizio anni '80. Le ultime volte che l'ho visto è stato ai due concerti di #ModenaPark e nelle dirette dalla Fonoprint la settimana scorsa. Lo avevo visto molto stanco»: era «un grande produttore, quello che con "Bollicine" rivoluzionò il rock in Italia».

Era «un grande comunicatore - scrive invece Enrico Ruggeri su Twitter - un artista, profondo e intuitivo. Pochi manager hanno saputo costruire cultura e costume come lui».

Infine Vasco Rossi ha affidato a un brevissimo post pubblicato su Facebook, accompagnato da un'immagine, il suo omaggio all’amico e storico produttore, braccio destro e co-autore di tanti suoi successi, in una collaborazione che è durata quasi quarant'anni a partire dal 1979 con la produzione dell'album Colpa d'Alfredo: «Una consolazione è che ha fatto in tempo a partecipare, vivere e vedere la grande festa di Modena Park!», ha scritto Vasco.