Il «CaterRaduno» a Senigallia, torna l’evento dell’estate targato Radio2

Dal 29 giugno al 1 luglio ritorna a Senigallia il festival di Caterpillar: dai concerti di Irene Grandi, Max Gazzè e Francesco Gabbani al primo flash mob canoro diretto da Eugenio Finardi

Il cast di Caterpillar
1 Giugno 2017 alle 14:09

A giudicare dalle temperature, l’estate è arrivata anche nella sede della Rai di Corso Sempione a Milano. Camminiamo nei corridoi, sbirciamo negli studi radiofonici e arriviamo nella redazione di uno dei programmi storici della radio italiana, «Caterpillar». Lo show satirico di informazione della Rai, condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, ha superato abbondantemente la maggiore età e quest’anno festeggia i 20 anni di attività “on air”. Alla sua versione pomeridiana corrisponde «Caterpillar AM», il laboratorio radiofonico che va in onda dalle 6 alle 7.30 e tiene svegli gli italiani con le voci di Filippo Solibello e Claudia De Lillo.

Dal 29 giugno al 1 luglio, i protagonisti della trasmissione radiofonica si sposteranno dai loro studi per conoscere e intrattenere il pubblico della "spiaggia di velluto", ovvero quella della bella Senigallia. Il "CaterRaduno" è arrivato alla 19esima edizione: «Questo evento rappresenta la sintesi di quello che facciamo durante l’anno, è un momento di festa e ascolto collettivo. Si rivolge tanto ad un pubblico orientato alle novità, quanto agli ascoltatori affezionati. E la solidarietà sarà la parola chiave di questa edizione» dice Paola Marchesini, il direttore di Radio2 Rai. «È un amore infinito quello che lega la radio alla nostra città, Senigallia. Quest’edizione ha un valore aggiunto per tutti i comuni marchigiani colpiti dal sisma: stiamo reagendo con grande orgoglio e determinazione, ci avete insegnato a guardare avanti» aggiunge Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia.

La manifestazione non dimentica la solidarietà: sarà presente l'associazione ?Libera contro le mafie? che, con ?La grande cena? a cura dello chef stellato Moreno Cedroni nel cuore di Senigallia, raccoglierà fondi per Force, uno dei centri marchigiani colpiti dal sisma. L'anima sociale del CaterRaduno si unisce a quella musicale: tre sono gli artisti che calcheranno il palco del Foro Annonario di Senigallia. «Senigallia è il nostro ombelico del mondo! Quest'anno ci saranno tre artisti molto diversi tra loro. La prima è Irene Grandi: ci regalerà una piccola magia sulla rotonda di Senigallia con un concerto all'alba. Sarà la terza volta per Max Gazzè, l'artista che coniuga la qualità con il grande successo, che porterà sul palcoscenico il suo repertorio rock. L'ultimo è una grande sorpresa, Francesco Gabbani. Reduce dai successi sanremesi, ci ricorda molto il Caparezza delle origini e tenerlo a battesimo sarà il modo per augurargli una lunga carriera» spiega Filippo Solibello, voce di Caterpillar AM. Infine, uno speciale flash mob canoro: «Oggi le radio libere non esistono quasi più, ma proprio la Rai in trasmissioni come Caterpillar tiene vivo quello spirito. Il primo luglio potremo cantarla tutti in un grande coro, al CaterRaduno di Senigallia e in un canto virtuale sulle piattaforme digitali» conclude Eugenio Finardi.

Il ?CaterRaduno' sarà anche in streaming su www.radio2.rai.it, in diretta sui social di @RaiRadio2, sulla App di Radio Rai.

IL PROGRAMMA

Giovedì 29 giugno
18.00 - La prima diretta di Caterpillar con Massimo Cirri, Sara Zambotti, Paolo Labati e Marta Zoboli
21.00 - A tavola tutti insieme per le popolazioni colpite dal terremoto: "La grande cena" in Piazza Garibaldi è a cura dello chef stellato Moreno Cedroni

Venerdì 30 giugno
Caterpillar AM con Filippo Solibello, Claudia De Lillo, Marco Ardemagni e Cinzia Poli.
6.00 ?" Nella magica cornice della rotonda di Senigallia, il concerto all'alba di Irene Grandi
22.00 ?" Il live di Max Gazzè sul palco del Foro Annonario

Sabato 1 luglio
11.00 ?" Al Teatro La Fenice con ?Le Risorse Umane?, sette narrazioni sul tema del lavoro con Enrico Bertolino, Ugo Cornia, Alessandra Farabegoli, Massimo Mennitti, Nives Meroi, Andrea Satta, Caterina Spiezio
18.30 ?" Il flash mob canoro diretto da Eugenio Finardi con l'esecuzione collettiva della sua famosa canzone ?La Radio?.
22.00 ?" Francesco Gabbani sul palco del Foro Annonario

Seguici