17 Ottobre 2017 | 16:39 di Stefania Zizzari
«Grease» è arrivato al Teatro Sistina di Roma con il suo carico di energia, brillantina, gonne a ruota e una irresistibile voglia di far scatenare e sognare il pubblico con la sua musica, entrata ormai nell’immaginario collettivo di intere generazioni.
Le foto di scena Schermo intero
Ma non sarà un'edizione come le altre. Perché stavolta c'è un traguardo importante da festeggiare: i 20 anni di «Grease» in Italia, da quando Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, sulle orme di Olivia Newton-John e John Travolta del celeberrimo film del 1978, lanciarono la «Grease-mania» in tutti i teatri italiani.
? «Grease», un'emozione lunga 20 anni
E nella versione speciale del ventennale del musical nel nostro Paese, nei panni del protagonista Danny Zuko c'è Guglielmo Scilla, il Willwoosh del web (e uno degli #Amici in coppia con Alice Venturi, in «Pechino Express»). Accanto a lui Lucia Blanco nel ruolo di Sandy, la ragazza acqua e sapone che per conquistare Danny si trasforma in una donna sexy e irresistibile.
Il regista Saverio Marconi, lo stesso della prima edizione italiana del musical, ha ricreato le atmosfere travolgenti dell'America degli anni '50, con il rock ?n roll, i fast food, i giubbotti di pelle, il ciuffo alla Elvis, aggiungendo se possibile ancora più colore, luce e «brillantina», con le coreografie di Gillian Bruce e Mauro Simone, i costumi di Carla Accoramboni e la scenografia di Gabriele Moreschi.
Sono oltre 60 le persone, tra cast, team creativo e tecnico, impegnate a rendere, sera dopo sera, tutta la magia di questo spettacolo della Compagnia della Rancia.