Home MusicaNewsIl primo disco delle Spice Girls usciva il 4 novembre 1996

Il primo disco delle Spice Girls usciva il 4 novembre 1996

«Spice», l'album di esordio della pop band al femminile, compie ben 20 anni

04 Novembre 2016 | 09:30 di Valentina Cesarini

Nella scorsa puntata di X-Factor, andata in onda giovedì 3 novembre, Fedez ha destato l'attenzione di molte persone indossando una maglietta ironica che ritraeva una delle foto delle Spice Girls contenute nel booklet dell'album di esordio, Spice, con la scritta "Desperate Housewives". L'omaggio alla pop band è coinciso proprio con la ricorrenza di cui vogliamo parlare: il 4 novembre 1996 usciva infatti l'album di debutto delle Spice.

Spice Girls ieri e oggi: 20 anni di Wannabe

Il successo globale di questo debutto fu addirittura paragonato alla Beatlemania, tanto da essere definito Spicemania: in sette settimane la band riuscì a vendere un milione e ottocentomila copie, solo in Gran Bretagna. L'album rimase alla prima posizione della classifica degli album britannica per quindici settimane.

I fan attendono da tempo ormai la tanto desiderata reunion, alla quale mancheranno Mel C. e Victoria Beckham, che in una recente intervista ha dichiarato, con un filo di polemica: «Auguro tanta fortuna a loro tre come un nuovo gruppo, certo che lo faccio. Credo, però, che dovrebbero cantare materiale inedito perché quello che abbiamo fatto come Spice Girls era speciale. Penso che se cantassero canzoni delle Spice Girls, potrei essere un po’ triste».