Home MusicaNewsJack Jaselli con Jovanotti per “L’estate addosso”

Jack Jaselli con Jovanotti per “L’estate addosso”

La colonna sonora dell'omonimo film di Muccino vede la collaborazione tra Lorenzo Cherubini e Jack Jaselli. Ecco il video di "Welcome to the world"

31 Agosto 2016 | 15:50 di Valentina Cesarini

Venerdì 2 settembre uscirà L'estate addosso, la colonna sonora del nuovo film di Gabriele Muccino che vedremo al cinema dal 15 settembre. Il brano che dà nome all'album ed è omonimo del film, si presenta in varie versioni in tutto il disco; viene riproposto nel suo taglio originale di Lorenzo 2015 CC, in versioni strumentali con “variazioni estive” e in una nuova veste del tutto inedita con un intreccio tra la voce di Lorenzo e quella di Jaselli in inglese e in italiano.

Il film è ambientato tra Roma e San Francisco, per questa ragione le canzoni della colonna sonora sono in italiano e in inglese. Per le interpretazioni in inglese Lorenzo ha invitato Jack Jaselli, cantautore milanese ma cosmopolita per vocazione, e sarà suo il “singolo radiofonico” dell’album. Welcome to the world (musica di Jovanotti e testo in collaborazione con lo stesso Jaselli) è un pezzo dall’aria decisamente “west coast”.

“Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile. Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini, quasi in diretta, e ho prenotato uno studio per una sola settimana imponendomi di essere volutamente rapido, per sottolineare l’atmosfera di scoperta che c’è in tutto il film. I ragazzi scoprono la vita e la musica prende forma con la loro scoperta, dal nulla, come se fosse nella loro testa. Non ho voluto orchestra, non ho voluto preprodurre nulla, e il risultato mi piace molto. E’ la mia prima colonna sonora ed è stata una bella esperienza".

La colonna sonora de L’estate addosso è stata prodotta e realizzata da Lorenzo Cherubini in collaborazione con Christian Noochie Rigano e Riccardo Onori al Noochie’s studio e ai Red Bull studios di New York. Il disco sarà disponibile in una versione in vinile in 500 copie disponibili su Amazon, dove sarà possibile preordinarle da oggi, giovedì 28 luglio.