Home MusicaNewsJimmy Page: “Non ho copiato Stairway to Heaven”

Jimmy Page: “Non ho copiato Stairway to Heaven”

I Led Zeppelin sono sotto accusa in un tribunale Usa: secondo gli Spirit la canzone è simile alla loro “Taurus”. La difesa del chitarrista e i video delle due canzoni

Foto: Jimmy Page con la Gibson a doppio maniaco, costruita proprio per suonare Stairway To Heaven dal vivo  - Credit: © Mondadori Portfolio

17 Giugno 2016 | 20:23 di Lorenzo Di Palma

Jimmy Page, 72 anni, leggendario chitarrista dei Led Zeppelin, si sta difendendo da tre giorni in tribunale dall'accusa di aver ?copiato? il famosissimo arpeggio di ?Stairway to Heaven?, un canzone che ha scritto nel 1971 (con un testo bellissimo e incomprensibile come spesso sono quelli di Robert Plant) e che è sicuramente una delle più famose di tutta la storia del rock, anche se non è mai stata pubblicata come singolo. Basti pensare che solo la partitura della canzone, ha venduto più di un milione di copie.

Insomma quelle note, pubblicate per la prima volta nell'album ?Led Zeppelin IV? del 1971, sono abbastanza conosciute, potremmo dire a chiunque abbia mai avuto una chitarra tra le mani, eppure solo dopo 45 anni, una band americana chiamata Spirit, rivendica che siano state copiate da una loro canzone del 1968, ?Taurus?, questa:

Nei giorni scorsi, in tribunale, Page aveva già fatto sorridere i presenti, ?ammettendo? a domanda del giudice di «aver un certo dono per la chitarra», mentre oggi è entrato nel merito testimoniando di aver «ascoltato ?Taurus? soltanto due anni fa. Una cosa del genere mi sarebbe rimasta in mente e invece mi era completamente sconosciuta».

Page ha anche ammesso di possedere, nella sua sterminata collezione di circa 10mila dischi, anche l'album degli Spirit che contiene ?Taurus?, ma ha anche detto di non ricordare neanche quando e come quell'album fosse finito nelle sue mani. «Ho sentito la canzone solo dopo che su Internet hanno iniziato a circolare i paragoni tra ?Taurus? e ?Starway to heaven?», ha concluso Page.

Secondo gli avvocati del chitarrista e cantante della band che accusa i Led Zeppelin, sia Page che Robert Plant, avevano ascoltato la canzone, visto che le due band hanno suonato in uno stesso concerto alla fine degli anni '60 a Denver.

Ma in realtà l'esito del processo non sembra poi così importante. Non bisogna essere raffinati musicisti per capire infatti che ci sono ?somiglianze? tra i due brani in un paio di punti, ma anche per capire che il pezzo dei Led Zeppelin è decisamente migliore e non è un caso che sia diventato una ?pietra miliare? del rock. E poi, come sempre, magari alla fine qualche vero esperto potrà dimostrare che quella progressione di accordi, così simile, non è poi così originale e probabilmente c'è già in qualche partitura di musica rinascimentale o barocca scritta qualche centinaio di anni fa.  

E forse non è un caso che il vero autore di ?Taurus?, il chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, più noto come Randy California, morto annegato alle Hawaii nel 1997, non abbia mai fatto causa agli Zeppelin.