Home MusicaNewsArriva la «Traviata» di Sofia Coppola e Valentino

Arriva la «Traviata» di Sofia Coppola e Valentino

Il 24 maggio debutta al Teatro dell’Opera di Roma un nuovo allestimento dell’opera di Verdi, voluta dallo stilista e diretta dalla regista di «Marie Antoinette»

Foto: Prove di scena de «La traviata» di Sofia Coppola

21 Maggio 2016 | 11:04 di Alberto Anile

La prima andrà in scena il 24 maggio, al Teatro dell’Opera di Roma, dopo mesi di lavoro e di prove segretissime. La Traviata diretta da Sofia Coppola avrà il tratto distintivo dello stilista Valentino Garavani (ideatore del progetto insieme a  Giancarlo Giammetti), che ha disegnato personalmente l’abito di Violetta. «Avrà certamente un tocco di rosso», ha assicurato in conferenza stampa lo stilista, che ha raccontato di averlo creato in un’ora e mezza nel suo studio.

Alla prima regia lirica, Sofia Coppola ha dichiarato di essersi divertita a preparare l’opera di Giuseppe Verdi cercando una chiave contemporanea, ma di essersi anche un po’ impaurita quando Valentino, che aveva molto apprezzato il suo film «Marie Antoinette», l’ha scelta come regista.

Nel ruolo di Violetta si alterneranno Francesca Dotto e Maria Grazia Schiavo, per il ruolo di Alfredo, Antonio Poli, Arturo Chacón-Cruz e Matteo Desole. L’Orchestra sarà diretta dal maestro cremonese Jader Bignamini, il Coro dal maestro Roberto Gabbiani; le scenografie sono di Nathan Crowley, già al lavoro al cinema in «Batman Begins» e «Il cavaliere oscuro».

Le prevendite sono già alle stelle: l’incasso di 1 milione e 200mila euro è il più alto nella storia del Teatro Costanzi. 15 le repliche previste, più un’anteprima giovani il 21 maggio, e una possibile ripresa all’estero (lo spettacolo è stato richiesto anche dal Giappone). La prima del 24 sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3.