Quelle di Billboard non sono solamente classifiche ma piuttosto possono essere definite come viaggi sonori, entusiasmanti esplorazioni che ci aiutano a ricordare e magari riascoltare gli artisti che più di tutti hanno segnato la storia della musica.
Dalla disco music dei Bee Gees, il sound nero delle Supremes, l'easy listening dei Carpenters fino ai trionfatori, i Beatles: il magazine Billboard ha stilato l'elenco dei 100 artisti che hanno fatto la storia della Hot 100 (la prestigiosa classifica settimanale dei singoli più popolari) e queste sono le dieci band piazzate meglio.
THE BEATLES
Per gli appassionati delle classifiche musicali, vedere al primo posto i Beatles è solo una bella conferma. Nella Hot 100, i favolosi quattro ragazzi di Liverpool occupano la posizione più alta tra gli artisti che hanno fatto la storia dei singoli. Difficile comprendere la musica oggi senza prima aver conosciuto i Beatles: le loro influenze melodiche, gli atteggiamenti e le regole che hanno imposto durante la loro lunga carriera hanno delineato i caratteri di un'intera generazione. Oltre i record di vendita e le prime posizioni delle classifiche mondiali, i Beatles hanno all'attivo anche film, televisione, un cartone animato e un documentario-concerto del 1970.
ROLLING STONES
Amanti del blues e rock'roll, i Rolling Stones esordiscono appena ventenni al Marquee di Londra; la formazione iniziale prevede Mick Jagger (voce), KeithRichards (chitarra), Brian Jones (chitarra), Bill Wyman (basso) e Charlie Watts (batteria). Da un iniziale fenomeno di costume, il gruppo inglese propone una serie di dischi che diventeranno vere pietre miliari di quel genere musicale, lasciando un segno indelebile nella storia del rock di tutti i tempi.
BEE GEES
Ci spostiamo negli anni Settanta: dopo un breve periodo nelle classifiche britanniche, per i Bee Gees è il momento di diventare i veri dominatori di un solo genere, quello della Disco Music. I fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb firmano la colonna sonora del film La febbre del sabatosera che rimane nella classifica di Billboard per 24 settimane. Preceduti da Paul McCartney e seguiti da Rihanna, in questa classifica si trovano alla dodicesima posizione.
CHICAGO
Leader assoluti di vendite, il nucleo iniziale si costituisce nel 1966 e dopo vari cambiamenti, il nome definitivo del gruppo è Chicago (proprio riferito alla città di provenienza dei musicisti). Il gruppo statunitense centra il loro sound con una corposa sezione fiati che li porta ad avere un enorme successo negli anni ottanta; da segnalare, i numerosi dischi live come The Heart of Chicago del 1997. Nella classifica, li troviamo alla posizione numero quindici.
I SUPREMES
Una stella della Hall of Fame è dedicata al trio statunitense, il girl group degli anni sessanta. Il sound ?nero? con buone dosi di pop, soul e influenze blues: loro sono le Supremes che occupano la sedicesima posizione di questa speciale classifica Billboard. Tra le collezioni più interessanti, la raccolta (The Singles Collection 1961-1969) del 2011 con ben 80 canzoni che raccontano più di un decennio di carriera.
DARYL HALL & JOHN OATES
Il loro è un duo che unisce l'aggressività del rock alle melodie più soul: entrambi cantanti, chitarristi, produttori e autori, il progetto che unisce Hall Daryl e Oates John risale ai primi anni settanta. In quarant'anni di carriera arrivano a vendere milioni di album in tutto il mondo e posizionano i loro singoli in tutte classifiche; nel 2003 sono ammessi nella Songwriters Hall Of Fame. Nella Hot 100 di Billboard sono alla numero diciasette.
I FOUR SEASONS
È il 1962 e i giovani ragazzi italo-americani guidati da Frankie Valli arrivano alle prime posizioni delle classifiche statunitensi con il brano Sherry e successivamente con Big Girl Don't Cry. Le affascinanti venature rock e la perfetta alchimia delle voci conquistano il pubblico: da "Dawn" a "Opus 17", "Candy Girl" e "Save It For Me", sono alcuni titoli delle canzoni più note e più belle del gruppo. La loro posizione nella Hot 100 è 27.
I TEMPTATIONS
Sono fonte d'ispirazione per molti artisti perché i Temptations sono un gruppo di cinque cantanti statunitensi che si può considerare fondamentale per l'evoluzione del Soul Pop della Motown che unisce diversi stili musicali. Tra i capolavori del gruppo: My Girl, Get Ready, Skin Deep e I'm Gonna Make You Love Me con Diana Ross. Nella classifica, sono alla 28esima posizione.
I BEACH BOYS
Il viaggio all'interno delle band più popolari di tutti i tempi continua alla numero trenta dove ci sono i dominatori della scena pop degli anni sessanta, i Beach Boys. Il loro sound arriva in ogni angolo del mondo: da When I Grow Up a I Get Around fino a California Girls, le canzoni del gruppo statunitense diventano reali capolavori della musica.
I CARPENTERS
Richard e Karen Carpenter sono del Connecticut, si trasferiscono a Los Angeles dove la passione per la musica riesce a trovare un proprio spazio; Offering, l'album di debutto, ne è il risultato. Il genere easy listening piace e riscuote un grande successo di vendite e di consensi. In questa classifica, li troviamo alla numero 33.