Home MusicaNewsLou Reed, arriva un’antologia con 16 album

Lou Reed, arriva un’antologia con 16 album

Si chiama "Lou Reed-The RCA & Arista Album Collection" e contiene tutta la produzione dell'icona del rock dal 1972 al 1986

Foto: Lou Reed  - Credit: © Getty Images

17 Maggio 2016 | 19:39 di Caterina Maconi

Tutto Lou Reed dal 1972 al 1986. E' quello che si può trovare in "Lou Reed - The RCA & Arista Album Collection", l'antologia che raccoglie i 16 album che l'icona del rock ha scritto e registrato dopo lo scoglimento dei "suoi" Velvet Underground.

A tre anni dalla morte di Lou Reed, avvenuta il 27 ottobre del 2013, questo box set che esce il prossimo 7 ottobre contiene la sua vasta discografia, tra lavori in studio e live, alcuni dei quali da lui stesso prodotti, per un totale di 17 cd ("Live: Take No Prisoners" del 1978 è su due cd).

Tutti sono stati rimasterizzati poco prima della sua scomparsa, tra giugno e luglio del 2013 alla Masterdisk a New York, e possono quindi contare sulla supervisione diretta dell'artista.

La versione in edizione limitata 30x30 cm del box set include anche un libro con memorabilia dagli archivi personali di Lou Reed, foto e artworks raramente utilizzati, ma anche interviste con il musicista, il tutto corredato da alcune note scritte da Hal Willner, suo amico nonchè co-produttore del progetto. Nel box si possono poi trovare cinque stampe 20x24 cm e una riproduzione di un raro poster promozionale.

Per ricordare Lou Reed, in attesa dell'arrivo su mercato dell'antologia, ecco alcuni dei suoi più celebri brani.