Home MusicaNewsLuca Carboni, a 53 anni è sempre “Luca lo stesso”

Luca Carboni, a 53 anni è sempre “Luca lo stesso”

Buon compleanno Luca Carboni! Un omaggio al cantante bolognese autore di capolavori come "Mare mare"

Foto: Luca Carboni  - Credit: © Olycom

12 Ottobre 2015 | 10:50 di Marco Goi

53 anni e non dimostrarli. Luca Carboni è nato il 12 ottobre del 1962 a Bologna, ma è sempre lo stesso ragazzo che abbiamo imparato a conoscere e ad amare fin dai suoi esordi negli anni ottanta. Dai suoi primi grandi successi Silvia lo sai, Fisico bestiale e Mare mare di tempo ne è passato, ma la sua musica possiede ancora una forza travolgente. Prova ne è il suo ultimo album Pop-Up, pubblicato da pochi giorni e trascinato dal fortunato singolo Luca lo stesso.

Dopo aver fatto un punto della sua trentennale carriera con Fisico & politico, una raccolta di collaborazioni variegate capaci di passare da Fabri Fibra a Franco Battiato e da Ligabue a Jovanotti, Luca Carboni ha deciso di ricominciare da capo. Il nuovo Pop-Up l'ha composto lavorando con il programma per computer Garage Band e l'ha poi registrato con Michele Canova Iorfida, produttore che negli ultimi anni ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, come Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti e Adriano Celentano. Il risultato è l'album in studio numero 12 per il cantautore bolognese, capace di suonare però fresco come un esordio.

Per festeggiare il suo 53esimo compleanno, oltre a consigliarvi l'ascolto del suo nuovo ottimo disco, abbiamo deciso di riproporvi una delle sue canzoni più memorabili. Solo una canzone? Diciamo pure un inno: Inno nazionale.