Home MusicaNewsLuca Carboni, il 21 agosto il nuovo singolo, a ottobre l’album

Luca Carboni, il 21 agosto il nuovo singolo, a ottobre l’album

«Luca lo stesso» è il titolo della canzone che anticipa il ritorno del cantautore bolognese

Foto: Luca Carboni

01 Agosto 2015 | 09:28 di Antonio Mustara

A due anni dal grande successo di , Luca Carboni torna con un nuovo album che uscirà a ottobre. Il disco, ancora senza titolo, è nella fase finale della lavorazione ma il primo singolo è già pronto: si intitolo «Luca lo stesso» e lo potremo ascoltare dal 21 agosto. Si tratta, secondo le prime anticipazioni, di «una canzone con sorprendenti novità sonore, perfetta per iniziare un nuovo viaggio». Non è stato comunicato ufficialmente ma è probabile che anche questo disco sia frutto della collaborazione con il produttore Michele Canova Iorfida, music maker artefice degli ultimi grandi successi di artisti come Jovanotti, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Biagio Antonacci, Francesco Renga e Francesca Michielin.  

Per il cantautore bolognese si tratta del 17° capitolo di una discografia iniziata nel 1984 con «...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film», l'album di «Ci stiamo sbagliando». Negli ultimi mesi, Luca ha tenuto aggiornati i fan sulla lavorazione del disco e il 21 luglio ha pubblicato su Facebook una foto, scattata all'Isola d'Elba, che lo vede intento ad ascoltare in cuffia «il primo mix». Qualche giorno prima aveva chiesto, sempre sul social network, consigli per il titolo da dare al nuovo lavoro.  

Dall'uscita di «Fisico & Politico», Carboni non è certo stato con le mani in mano e ha collaborato con diversi artisti. Un anno fa, per esempio, ha regalato a Michele Bravi il brano «Amarti da qui», contenuto nell'album «A piccoli passi» del vincitore di «X Factor 7»; lo scorso ottobre è uscito «Solo con io», tributo a Rino Gaetano in cui Luca canta «E io ci sto»; poi, a novembre ha duettato con Alice in «Da lontano», contenuto nell'album «Weekend» della cantante romagnola; infine, ha collaborato com Marco Mengoni scrivendo il testo di «Se io fossi te», canzone inclusa in «Parole in circolo».

In queste settimane, Luca è impegnato in un tour estivo nelle piazze italiane. Ecco le prossime date:  

16 agosto: Satriano di Lucania, Piazza Umberto I

19 agosto: Presicce, Piazza 31 agosto 2015

31 agosto: Bellizzi, Piazza del mercato

1 settembre: Gricignano di Aversa, Villa Comunale corso Umberto



Ascolta "Luca lo stesso" su Spotify