Lucio Battisti diventa un musical con Michele Riondino e Laura Chiatti

Diretto da Marco Danielli, lo spettacolo si chiamerà «Un'avventura»

Lucio Battisti  Credit: © Mondadori
19 Settembre 2018 alle 10:41

Sono passati vent'anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, e il 9 settembre lo abbiamo ricordato con una gallery speciale delle immagini più belle (e inedite) tratte dall'archivio di Sorrisi. Tra i più influenti cantautori italiani di sempre, Battisti ha prodotto alcuni dei capolavori più significativi della storia musicale italiana che, ancora oggi, sono fonte d'ispirazione per le nuove generazioni.

Presto ascolteremo le sue canzoni anche al cinema: tratto dal celebre brano uscito alla fine degli anni Sessanta, «Un'avventura» è il musical diretto da Marco Danieli, scritto da Isabella Aguilar e con protagonisti Michele Riondino e Laura Chiatti. Prodotto da Fabula Re, Lucky Red con Rai Cinema, le riprese sono appena iniziate e si prolungheranno per sette settimane tra Roma e la Puglia (Lecce, Tricase, Francavilla Fontana).

Le coreografie sono curate da Luca Tommassini e l'arrangiamento delle musiche di Pivio e Aldo De Scalzi. L'autore storico di Battisti, Mogol, sarà il consulente artistico.

La trama

La romantica storia del musical «Un'avventura» è ambientata negli anni Settanta. Giovane e ribelle, Francesca (Laura Chiatti) ha girato il mondo seguendo l'onda della liberazione sessuale. Quando torna al paesello natio, è una persona completamente diversa dalla ragazzina dalle bionde trecce e gli occhi azzurri che ricordava il suo vicino di casa Matteo (Michele Riondino), da sempre innamorato di lei. Il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare Francesca diventa la scusa per ripercorrere, attraverso spettacolari coreografie e una delicata regia, i più grandi successi musicali di Battisti e Mogol.

Seguici